Alibaba ha lanciato una versione aggiornata del suo strumento di traduzione basato sull'intelligenza artificiale che, a suo dire, è migliore dei prodotti offerti da Google, DeepL e ChatGPT. L'azienda ha dichiarato che il nuovo modello, Marco MT, è stato valutato da Flores, un'organizzazione di riferimento per la traduzione.
Alibaba ha rilasciato il tool di traduzione assistita come aggiornamento del modello presentato circa un anno fa, che secondo l'azienda conta già 500.000 utenti commerciali. Kaifu Zhang, vicepresidente di Alibaba International Digital Commerce Group e responsabile dell'iniziativa di intelligenza artificiale dell'azienda, ha dichiarato alla CNBC che la nuova versione si basa solo su “large language models”, consentendole di attingere a indizi contestuali come la cultura o i termini specifici del settore.
Lo strumento di traduzione di Alibaba si basa su un modello proprietario chiamato Qwen. Il prodotto supporta 15 lingue. Zhang ha dichiarato di aspettarsi una “domanda sostanziale” per lo strumento dall'Europa e dalle Americhe. Si aspetta inoltre che i mercati emergenti rappresentino un'area di utilizzo significativa.
Da quando Alibaba ha lanciato la prima versione del suo strumento di traduzione AI lo scorso autunno, l'azienda ha dichiarato che i commercianti lo hanno utilizzato per oltre 100 milioni di inserzioni di prodotti. Come per altri servizi basati sull'intelligenza artificiale, il prezzo di base viene addebitato ai commercianti in base alla quantità di testo tradotto.
Intanto, gli analisti di Nomura prevedono che i ricavi internazionali di Alibaba abbiano subìto un lieve rallentamento, scendendo al 29% di crescita su base annua nel trimestre conclusosi a settembre, mentre le perdite operative si sono ridotte, secondo un rapporto del 10 ottobre. Alibaba non ha ancora annunciato quando pubblicherà gli utili trimestrali. In questo contesto, vediamo ora il quadro grafico di Alibaba e come operare secondo l’analisi tecnica.
Azioni Alibaba: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro grafico di Alibaba appare positivo nel breve termine, nonostante il movimento correttivo in atto dal 7 ottobre, che ha riportato le quotazioni in area 101 dollari. La struttura grafica orientata al rialzo da agosto favorirebbe comunque l’implementazione di strategie long in linea con la tendenza dominante.
Per quanto riguarda la stagionalità - analizzata con la piattaforma Forecaster - gli archi temporali selezionati mostrano una potenziale fase rialzista fino alla fine della prima decade di novembre, seguita da una possibile fase ribassista fino a fine anno.
A livello operativo, si potrebbero valutare strategie "long" di breve termine nel caso dovessero verificarsi segnali di forza da area 97-98 dollari. Il primo obiettivo di profitto potrebbe essere posto in area 107 dollari, mentre il successivo in area 117 dollari. Il quadro tecnico rimarrebbe favorevole ai compratori finché verrà difeso il supporto a 85 dollari.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.