Alphabet (Google) torna sotto la lente dei trader e degli investitori a Wall Street. Nelle ultime ore, Google ha concordato un nuovo investimento di oltre 1 miliardo di dollari nella startup di intelligenza artificiale generativa Anthropic.
Il nuovo finanziamento si aggiunge ai precedenti investimenti di 2 miliardi in Anthropic e alla partecipazione del 10% nella startup, oltre che a un importante contratto cloud tra le due aziende. Anthropic è nota per il suo chatbot Claude AI. A giugno, la startup ha presentato Claude 3.5 Sonnet, il suo modello di AI più potente e a settembre ha lanciato Claude Enterprise, il suo più grande nuovo prodotto dopo il lancio del chatbot.
L'accordo arriva mentre Anthropic è in fase di trattative per raccogliere un round di finanziamento di 2 miliardi di dollari con una valutazione di 60 miliardi di dollari, guidato da Lightspeed Venture Partners. A dicembre, il fatturato di Anthropic ha raggiunto un miliardo di dollari su base annua, con un aumento di circa 10 volte rispetto all'anno precedente.
Il fatturato dell'azienda proviene principalmente dalle vendite alle imprese. Si prevede che il mercato dell'AI generativa, che comprende Anthropic e OpenAI, oltre a Google, Amazon, Microsoft e Meta Platforms, supererà i 1.000 miliardi di dollari di fatturato entro dieci anni. Vediamo ora il quadro tecnico su Alphabet (Google) e come operare.
Azioni Alphabet (Google): analisi tecnica e strategie operative
Le azioni Alphabet (GOOG) rimangono all’interno della fase laterale-rialzista in atto da metà dicembre 2024, che vede come resistenza area 203 dollari. Nelle ultime sedute di contrattazioni i prezzi hanno effettuato un nuovo test di questo ostacolo, evidenziando però segnali di debolezza. Nel caso dovesse manifestarsi uno storno, si potrebbero guardare segnali di inversione sui vicini supporti prima di considerare posizioni in acquisto.
Per quanto riguarda la stagionalità - analizzata con la piattaforma Forecaster – gli archi temporali osservati mostrano una fase di debolezza che potrebbe estendersi fino a metà marzo, seguita da una possibile fase positiva che potrebbe durare fino alla fine della prima decade di giugno.
A livello operativo, quindi, si potrebbe attendere un movimento di ritracciamento verso l’area di supporto compresa tra i 190 e i 183 dollari per valutare strategie "long". In questo caso, il primo obiettivo di profitto dei compratori potrebbe essere collocato sulla resistenza statica precedentemente menzionata a 203 dollari. Un secondo obiettivo, nel breve termine, potrebbe essere posto in area 220 dollari. Il quadro grafico rimarrà favorevole ai compratori finché verrà difeso il supporto orizzontale a 170 dollari.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.