-
AstraZeneca ha dichiarato che da fine marzo 2021 inizierà il periodo di distribuzione avanzata del suo potenziale vaccino anti-Covid;
-
La società farmaceutica britannica sarà in grado di produrre 3 miliardi di dosi entro il primo trimestre del prossimo anno;
-
Il 5 novembre Astrazeneca svelerà i risultati del terzo trimestre, nei primi due trimestri del 2020 gli utili sono cresciuti molto rapidamente
Da fine marzo 2021 inizierà il periodo di distribuzione avanzata del potenziale vaccino Covid-19 di AstraZeneca, sviluppato in collaborazione con la Oxford University. A divulgare la notizia è stato Josep Baselga, Direttore sviluppo e ricerca oncologica della società farmaceutica britannica.
Baselga si è detto fiducioso sul fatto che fino a 3 vaccini su 4 in sperimentazione dall'azienda possano fornire risultati definitivi entro la fine dell’anno. Attualmente nel mondo sono stati sviluppati 175 vaccini, di cui 35 sono nella fase di test sugli esseri umani e 10 si trovano in dirittura di arrivo.
Entro il primo trimestre del 2021 AstraZeneca avrà prodotto 3 miliardi di dosi che spera possano essere determinanti nella lotta al Coronavirus. La sfida cruciale sarà la pianificazione della distribuzione delle dosi prodotte, vista la grande mole di domanda a livello planetario.
La società farmaceutica del Regno Unito pubblicherà il 5 novembre i risultati del terzo trimestre. Gli analisti stimano un leggero calo degli utili rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre prevedono ricavi per 6,67 miliardi di dollari, in crescita del 4,1% se confrontati con i 6,41 miliardi di dollari del 2019.
Negli ultimi tre anni gli utili sono diminuiti mediamente del 3% all’anno, ma sono cresciuti molto durante il 2020. Nel secondo trimestre infatti si è verificato un incremento del 32% rispetto al 2019, mentre nei primi tre mesi dell’anno sono aumentati del 17,1% se confrontati con lo stesso periodo dello scorso anno.
Le vendite sono aumentate in media del 5% l'anno dal 2017. Per l’intero 2020 gli esperti prevedono una crescita dei ricavi del 7,7% e del 14,3% per il 2021, mentre nel prossimo anno gli utili dovrebbero segnare più del 28%. Naturalmente guadagni e ricavi tenderanno ad aumentare in caso il vaccino Covid-19 risultasse efficace e fosse tra i primi a essere distribuito.
Azioni AstraZeneca: analisi tecnica e strategie operative
Partendo da questo presupposto, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading sulle azioni AstraZeneca a Wall Street. Con l’interruzione temporanea della sperimentazione avvenuta a settembre, il titolo ha intrapreso una fase discendente in cui i prezzi si sono riportati in prossimità della media mobile a 200 giorni.
Le notizie di carattere fondamentale e l'analisi del grafico con time frame giornaliero consentono così di individuare i seguenti livelli chiave per la pianificazione di strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 53,49 USD
Stop loss: al di sotto del minimo relativo più vicino
1° Target: area 55,45 USD 2° target: area 56,59 USD.
Short
Ingresso: breakout area 49,79 USD
Stop loss: appena al di sopra del massimo relativo più vicino
1° Target: area 45,11 USD 2° target: 42,80 USD.