Apple continua ad essere sotto la lente dei trader e degli investitori a Wall Street. Il CdA della società ha autorizzato l'operazione di buyback da 110 miliardi di dollari, pari a un aumento del 22% rispetto a quello dello scorso anno da 90 miliardi, che a sua volta era stato il maggiore nella storia della società. Si tratta comunque del buyback più cospicuo della storia.
Il CdA di Apple ha dichiarato un dividendo in contanti di 0,25 dollari per azione ordinaria della società, in aumento del 4%. Il dividendo sarà pagato il 16 maggio 2024 agli azionisti registrati alla chiusura del 13 maggio 2024.
Riguardo i nuovi prodotti, Apple ha di recente annunciato le nuove versioni dei suoi tablet iPad Air e iPad Pro. I nuovi modelli di iPad sono i primi che la società rilascia dall'ottobre 2022, segnando il periodo più lungo tra gli aggiornamenti dal lancio del dispositivo nel 2011.
L'iPad Pro, il tablet più costoso e avanzato di Apple, sarà disponibile in due dimensioni, un modello da 11 pollici e uno da 13 pollici, ha dichiarato la società. L'azienda ha definito il prodotto il più sottile di sempre, con uno spessore di 5,1 millimetri.
L'iPad Pro più piccolo parte da 999 dollari, mentre il modello più grande da 13 pollici parte da 1.299 dollari con 256 GB di memoria, con un leggero aumento di prezzo rispetto al modello precedente. I nuovi modelli di iPad utilizzano un nuovo chip Apple chiamato M4, un aggiornamento dei chip M3 che attualmente alimentano i computer portatili di Apple. Apple ha dichiarato che il chip M4 è un “chip straordinariamente potente per l'intelligenza artificiale”.
Su questo tema, il colosso di Cupertino ha inoltre sviluppato chip per eseguire software di IA nei data center, ha segnalto il Wall Street Journal martedì. Il progetto ACDC (Apple Chips in Data Center), che è in lavorazione da diversi anni, non ha una linea temporale chiara, ha riferito WSJ, citando persone che hanno familiarità con la questione.
Apple ha lavorato con Taiwan Semiconductor Manufacturing (TSMC) sulla progettazione e la produzione del chip, anche se non è sicuro se gli sforzi abbiano prodotto risultati positivi, afferma il rapporto. Vediamo ora il quadro grafico e come operare secondo l’analisi tecnica.
Azioni Apple: analisi tecnica e strategie operative
I prezzi del titolo Apple rimangono impostati al rialzo nel breve termine, in particolare dai minimi registrati il 19 aprile in area 164 dollari. Nelle ultime sedute i prezzi hanno rapidamente raggiunto area 180 dollari e segnali di forza in prossimità dei vicini supporti potrebbero permettere l’implementazione di strategie long.
Tuttavia, guardando la stagionalità - analizzata con la piattaforma Forecaster - gli archi temporali selezionati vedono una potenziale fase ribassista fino a circa il 20 maggio, seguita da una fase di rialzo che potrebbe estendersi fino a fine agosto.
In caso di ritracciamento quindi, eventuali segnali di forza in area 178 dollari potrebbero essere sfruttati per l’implementazione di strategie long con primo obiettivo di profitto a 186 dollari e target ambizioso in area 200 dollari. Il quadro tecnico verrebbe compromesso con la violazione del supporto orizzontale a 165 dollari, mossa questa che potrebbe trasportare le quotazioni verso la successiva area di concentrazione di domanda a 157 dollari.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.