È stata una giornata all'insegna degli acquisti sui mercati azionari del Vecchio Continente che, grazie all'ottima performance del settore bancario, hanno chiuso le contrattazioni in generale rialzo. In questo contesto il FTSE Mib ha terminato la terza seduta della settimana in area 33.850 punti, a contatto con i massimi della scorsa ottava.
Dal punto di vista operativo una conferma oltre questi livelli dovrebbe far proseguire il recupero verso i prossimi obiettivi situati sulla soglia dei 34.000 punti. Al contrario, segnali di debolezza si avrebbero con una discesa sotto i primi sostegni situati in area 33.300 punti, con primi target in corrispondenza dei 33mila punti.
Tra i titoli che nella giornata odierna si sono messi in luce a Piazza Affari troviamo BPER Banca, dopo il blitz effettuato sul capitale della banca da parte di Unipol. Andiamo a vedere i dettagli.
BPER: Unipol sale oltre il 24,6% del capitale
È stata una giornata all'insegna del rally per il settore bancario, su cui sono tornate nuovamente le speculazioni riguardanti il consolidamento nel settore. Tutto nasce dalle comunicazione arrivate nella serata di ieri da parte di Unipol, che ha deciso rafforzare la sua partecipazione sul capitale di BPER Banca. L'operazione è stata messa in campo tramite la controllata UnipolSai, che ha costruito una posizione lunga sull'istituto bancario emiliano attraverso uno share swap sul 4,77% del capitale, portando in questo modo la partecipazione totale aggregata al 24,62%.
Il contratto derivato è stato sottoscritto con un primario operatore, prevede un regolamento esclusivamente in contanti e avrà una scadenza massima il 25/02/2028. Nello specifico l'operazione è stata finanziata mediante risorse di cassa disponibili e nell'ambito della propria strategia di investimento, UnipolSai ha ritenuto che la sottoscrizione del contratto possa rappresentare un'interessante opportunità di investimento, in considerazione delle prospettive di rendimento complessivo del titolo BPER.
Da sottolineare infine che la compagnia assicurativa bolognese ha anche rimarcato che il Gruppo non intenderà acquisire ulteriori azioni di BPER né esercitare il controllo, anche di fatto, sulla banca, come pure non ha intenzione di procedere a una integrazione o una revoca del cda che ha recentemente contribuito a nominare.
Azioni BPER Banca: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere come si è comportata l'azione a Piazza Affari. Con volumi ampiamente superiori alla media giornaliera mensile, è stata una seduta all'insegna degli acquisti per il titolo BPER Banca con i prezzi che hanno chiuso le contrattazioni oltre la soglia dei 5 euro. Nel breve periodo una conferma dei prezzi oltre questi livelli dovrebbe far proseguire il recupero fin verso i massimi dell'anno in corso posti sui 5,30 euro. Dal punto di vista operativo il superamento di queste aree resistenziali andrebbe a rafforzare ulteriormente il quadro grafico, aprendo la strada per ulteriori allunghi prima verso i 5,5 euro e successivamente in direzione dei massimi del 2014 situati in area 5,90 euro. In questo contesto eventuali fasi correttive verso i 4,5 euro, dove troviamo l'indicatore giornaliero del Supertrend, potrebbero rappresentare delle occasioni di acquisto.
Al contrario una discesa sotto questi ultimi livelli dovrebbe aprire la strada ad una fase correttiva più profonda, con un primo obiettivo situato sui 4,35 euro ed in seguito i 4,15 euro. Nel caso in cui tali supporti dovessero essere violati, dovremmo assistere ad ulteriori vendite prima verso i 4 euro e successivamente nei pressi dei 3,85-3,80 euro, dove troviamo sia la media mobile di lungo periodo che la trendline ascendente che parte dai minimi di luglio del 2022. Fondamentale nel caso diventerà la tenuta di tali supporti per evitare un deciso indebolimento del quadro grafico, con possibili discese fin verso i 3,5 euro.
Vuoi seguire e replicare ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.