Nel giorno in cui la BCE ha confermato che i prossimi tagli dei tassi di interesse dipenderanno dai dati macroecoonici, i mercati azionari del Vecchio Continente hanno chiuso le contrattazioni in generale rialzo anche se distante dai massimi intra.
In questo contesto il FTSE Mib ha terminato la quarta seduta della settimana nei pressi dei 34.550 punti, sopra i quali sono possibili ulteriori allunghi prima in direzione dei 34.600 e succevvamente verso la soglia dei 35.000 punti. Al contrario il ritorno dei prezzi sotto i 34.000 punti dovrebbe riportare debolezza sul nostro mercato, con un primo obiettivo i 33.800-33.750 punti.
Tra i titoli che nella seduta odierna hanno fatto segnare una buona performance troviamo il titolo EssilorLuxottica, con i prezzi che hanno beneficiato di alcuni rumors. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
EssilorLuxottica: Meta entra nel capitale?
Secondo alcune indiscrezioni di stampa arrivati nelle ultime ore, Meta sarebbe in trattative per entrare nel Gruppo dell'occhialeria EssilorLuxottica con una quota che sarebbe vicina al 5%. Ai valori odierni il controvalore sarebbe vicino ai 5 miliardi di euro e rappresenterebbe un investimento piccolo per Meta, dato che il suo valore di mercato è vicino ai 1.200 miliardi di dollari.
Ricordiamo che il Gruppo fondato da Mark Zuckerberg, che controlla Facebook e Instagram, ha già in essere una collaborazione con il gigante mondiale delle lenti e delle montature per occhiali. Nello specifico le due società hanno progettato Ray-Ban Meta, grazie ai quali è possibile scattare foto e ascoltare musica con la montatura degli occhiali.
Le novità per EssilorLuxottica non finiscono comunque qui, in quanto solo 24 ore fa il Gruppo guidato da Francesco Milleri si è reso protagonista di un importante operazione nel campo dell'abbigliamento.
Nel dettaglio questa ha riguardato l'acquisizone da VF Corporation del marchio statunitense Supreme per un valore vicino agli 1,5 miliardi di dollari. Supreme opera con un business prevalentemente digitale e 17 negozi dislocati tra Stati Uniti, Asia ed Europa.
L'operazione in questo caso dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno in corso e il marchio avrà una posizione di rilievo all’interno del portafoglio marchi di proprietà di EssilorLuxottica, completando quello dei brand in licenza. Da sottolineare che VF aveva acquistato Supreme nel 2020 per 2,1 miliardi di dollari.
Azioni Luxottica: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere come si sono comportate le azioni EssilorLuxottica alla Borsa di Parigi. Con volumi in deciso aumento rispetto alle giornate precedenti, è stata una seduta all'insegna degli acquisti per il titolo EssilorLuxottica con i prezzi che, dopo essersi spinti fin oltre la soglia dei 200 euro, hanno chiuso in area 194,5 euro.
Il movimento odierno che riporta i corsi sia a recuperare la media mobile di lungo periodo che la trendline ascendente che parte dai minimi dello scorso mese di ottobre, dovrebbe porre le basi ad una continuazione degli acquisti prima verso i 206 euro, dove troviamo l'indicatore daily del Supertrend, e in seguito i top degli ultimi mesi in area 210 euro. Sarà solo lasciandosi alle spalle questi ultimi livelli, che il titolo troverebbe la forza per andare a rimettere sotto pressione i top annuali situati sui 220 euro.
Al contrario una discesa delle quotazioni sotto i 190 euro, dove troviamo la media mobile di lungo periodo, dovrebbe riattivare la fase correttiva in direzione dei 185 euro e in seguito verso la soglia dei 180 euro.
Fondamentale diventerebbe la tenuta di questi sostegni, per evitare al titolo di andare a rivedere i minimi dell'anno in corso situati sui 173,5-173 euro. Nel caso in cui anche questi ultimi supporti dovessero essere persi, l'azione dovrebbe proseguire la sua discesa fin verso i minimi dello scorso mese di ottobre situati in area 160 euro.
Vuoi seguire e replicare ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.