Le conferme arrivate nella serata di ieri dalla Fed di tre tagli dei tassi di interesse nell'anno in corso, spingono al rialzo i listini del Vecchio Continente. In una giornata ricca di dati macro-economici il FTSE Mib ha aperto le contrattazioni sopra quota 34.500 punti (+0,68% a 34.528,14 punti). Segnali di debolezza per il nostro mercato si avrebbero solo con il ritorno dei prezzi sotto i 33.000 punti e primi target posti nei pressi dei 32.500 punti.
Tra i titoli da seguire nella seduta odierna troviamo Iveco, che nella giornata di ieri ha sottoscritto un accordo in Costa d'Avorio. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Iveco: fornirà 410 veicoli in Costa d'Avorio
Nella giornata di ieri Iveco Bus, marchio di Iveco Group, ha siglato un ordine riguardante la consegna di 410 veicoli a Sotra, l'azienda di trasporto pubblico di Abidjan, in Costa d'Avorio. In base all'accordo, 300 autobus Crossway Low Entry andranno ad ampliare la flotta esistente di Sotra e, per la prima volta, Iveco Bus fornirà anche 50 pullman Evadys e 60 minibus Daily. Tutte le consegne saranno completate tra la fine dell'anno in corso e l'inizio del 2025.
Nello specifico l'accordo si inserisce all'interno della lunga collaborazione presente tra Iveco Bus e Sotra, andando ad aggiungersi ai 900 autobus Crossway LE e Crealis forniti nel 2018 e 2019 aumentando non solo la flotta di veicoli Iveco Bus dell'azienda a un totale di 1.460, ma contribuendo allo sviluppo della rete di trasporto pubblico della Costa d'Avorio con soluzioni di mobilita' efficaci e sostenibili. Nel dettaglio i pullman Evadys saranno usati per fornire servizi di trasporto turistico sul territorio ivoriano e sulle rotte internazionali del continente africano, mentre i minibus Daily saranno usati per i trasferimenti all'interno della citta' di Abidjan e per i collegamenti interurbani con Bouake', Yamoussokro, San Pedro e Korhogo. Il Crossway Low Entry completera' invece la flotta gia' in funzione e contribuirà ad ampliare la rete di trasporto pubblico di Abidjan.
Azioni Iveco: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere quali sono le attese nel breve e medio periodo sull'azione. Con volumi in calo rispetto alla media giornaliera mensile, è stata una seduta all'insegna degli acquisti quella di ieri per il titolo Iveco con i prezzi che hanno chiuso le contrattazioni in area 13,65 euro. Nel breve periodo le attese sono ora per un test sui massimi intra che si sono avuti la scorsa ottava nei pressi dei 14 euro, sopra i quali non solo si avrebbe un ulteriore rafforzamento del quadro grafico ma si aprirebbero le porte per nuovi apprezzamenti verso i 14,25-14,30 euro ed in seguito i 14,50 euro. In questo contesto positivo eventuali prese di beneficio fin verso la soglia dei 12 euro potrebbero rappresentare delle nuove occasioni di acquisto.
Al contrario la perdita di questi supporti, nelle cui vicinanze troviamo dia la trendline ascendente che parte dai minimi del 2024 che l'indicatore daily del Supertrend, dovrebbe aprire la strada ad una fase correttiva più profonda con un primo obiettivo gli 11 euro, dove troviamo la media mobile a 50 giorni, e successivamente i 10,53 euro. Dal punto di vista operativo la violazione di tali supporti dovrebbe proiettare l'azione a chiudere il gap-up lasciato aperto lo scorso 9 febbraio in area 9,968 euro.
Vuoi seguire la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.