Le minacce di nuovi dazi da parte dell'amministrazione Trump, unite ad alcune deludenti trimestrali provenienti da Oltreoceano, hanno indebolito i mercati azionari europei che hanno chiuso le contrattazioni in leggero territorio negativo.
In questo contesto il FTSE Mib ha terminato la quarta seduta della settimana in ribasso dello 0,3% in area 38.200 punti. Dal punto di vista operativo le vendite odierno non modificano la view sul listino italiano che, con una conferma dei prezzi sopra i 38 mila punti, dovrebbe far proseguire il trend ascendente verso i 38.700-38.750 punti e successivamente i 39 mila punti. Al contrario segnali di debolezza si avrebbero solo con la violazione dei primi supporti di breve periodo situati sui 37.000 punti.
Tra i titoli che nella giornata odierna hanno visto volumi in deciso aumento troviamo Leonardo, grazie anche ai dati preliminari del 2024 comunicati dalla società. Andiamo a leggerli nello specifico.
Leonardo: i ricavi del 2024 crescono a doppia cifra
Nelle scorse ore Leonardo ha comunicato i dati preliminari riguardanti il 2024, che hanno mostrato la solidità del Gruppo sia dal punto di vista economico-finanziario che industriale. Inoltre l'ottima performance del settore Difesa e Sicurezza è stato in grado di compensare gli effetti di fattori esogeni presenti sia nel segmento Aerostrutture che in quello Spazio.
Nel dettaglio il 2024 si è chiuso con ricavi in crescita dell'11,1% a 17,8 miliardi di euro, con un incremento che ha interessato tutti i settori. Per quanto riguarda l'Ebitda è risultata in salita del 15,8% a 1,525 miliardi di euro, grazie anche all'incremento dei volumi di attività, con un ROS che si è attestato all'8,6%.
Con un portafoglio ordini che ha superato i 44 miliardi di euro, mostrando una crescita di quasi il 12% rispetto all'anno precedente, il Free Operating Cash Flow si è attestato a 826 milioni di euro, in amento del 26,7% rispetto all'anno precedente.
Buone notizie arrivano dall'indebitamento netto del Gruppo che scende del 22% a 1,795 miliardi di euro. Da segnalare infine che il prossimo 11 marzo la società oltre a presentare i dati definitivi dell'anno passato aggiornerà il Piano industriale.
Azioni Leonardo: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere come si sono mosse le azioni Leonardo sulla Borsa italiana. Con volumi superiori alla media giornaliera mensile, è stata una seduta all'insegna delle prese di beneficio per il titolo Leonardo, che ha chiuso le contrattazioni in ribasso del 3% in area 34,80 euro.
Con un'impostazione di fondo che rimane confermata al rialzo, tutte le fasi correttive fin verso i 32,12 euro, dove non solo verrebbe chiuso il gap-up lasciato aperto lo scorso 17 febbraio ma dove transita anche l'indicatore daily del Supertrend, potrebbero rappresentare delle nuove occasioni di acquisto.
La tenuta di questi forti supporti dovrebbe porre le basi per il ritorno degli acquisti, con nuovi obiettivi i massimi di sempre toccati 24 ore prima in area 36,45 euro. L'eventuale superamento di questi livelli andrebbe a rafforzare la struttura grafica di fondo, aprendo la strada per ulteriori apprezzamenti fin verso la soglia dei 37 euro.
Al contrario la perdita dei 32,12 euro, dovrebbe far proseguire la fase discendente con prossimi target i 31 euro e successivamente la soglia dei 30 euro. L'eventuale perdita di questi supporti farebbe continuare le vendite spingendo le quotazioni in direzione dei 29,40-29,30 euro e in seguito i minimi dell'ultimo mese in area 28,50-28,45 euro.
Dal punto di vista operativo fondamentale diventerà la tenuta di questi sostegni, dove troviamo la media mobile a 50 giorni, per evitare un test sugli ex massimi di dicembre 2024 situati sui 26,70 euro.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.