In una seduta che ha visto volumi in calo rispetto a quelle precedenti, questa odierna è stata una giornata in leggero territorio positivo sui principali mercati azionari del Vecchio Continente. Con il focus che rimane sempre rivolto alle prossime mosse delle banche centrali in tema di tassi di interesse, il Ftse Mib termina le contrattazioni nei pressi dei 30.400 punti, rimanendo sempre all'interno di quella lateralità posta tra le resistenze a 30.550-30.600 punti ed i supporti posti sui 30.000 punti. Nel breve periodo fondamentale sarà la tenuta di tali livelli per evitare un ritorno delle vendite con primi obiettivi situati sui 29.750-29.700 punti. Al contrario il superamento dei 30.600 punti andrebbe a rafforzare il quadro grafico con possibili allunghi fin verso la soglia psicologica dei 31.000 punti.
Tra le storie interessanti che hanno contrassegnato la seduta odierna a Piazza Affari troviamo Neosperience, dopo la conferma della quotazione di una sua controllata a Wall Street. Andiamo a vedere di chi si tratta.
Neosperience: richiesta di quotazione al Nasdaq di NH
Prima dell'apertura dei mercati Neosperience, azienda italiana lader nel settore dell'intelligenza artificiale, ha comunicato di aver completato l’aumento di capitale della sua controllata Neosperience Health, per un ammontare pari ad 1 milione di dollari, e di aver depositato il 22 dicembre scorso presso la SEC il dossier per richiedere l’ammissione alla quotazione su Nasdaq della controllata Neosperience Health, oggi detenuta al 90%.
L'obiettivo è quello di collocare entro i prossimi tre mesi una quota vicina al 15/20% del capitale di NH in aumento di capitale, in modo da raccogliere risorse finanziarie per accelerare la crescita della società in un mercato fortemente orientato all’innovazione come quello statunitense. Inoltre i mezzi finanziari raccolti consentiranno a Neosperience Health non solo di far fronte alle crescenti richieste da parte degli operatori sanitari europei, che sempre più chiedono strumenti e piattaforme tecnologiche, ma di accelerare il completamento dei progetti già ordinati dai clienti e rafforzare le capacità della struttura, soprattutto nell’area dello sviluppo commerciale.
Ricordiamo che NH è stata costituita nel maggio 2022 e nell'anno passato ha conseguito un fatturato pari a 792.000 euro. Inoltre nel corso di quest'anno è avvenuto il conferimento da parte di Neosperience delle attività precedentemente svolte da quest’ultima in ambito salute, nonché dalla piattaforma software modulare specializzata nell’healthcare e derivata da Neosperience Cloud. Sottolineamo infine che Neosperience Health detiene il 100% di Revoo, società rivolta al mondo del benessere, la cui piattaforma è oggi utilizzata per gestire i piani di allenamento di oltre 25.000 utenti.
Azioni Nesosperience: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere come si è comportata l'azione nella giornata odierna. Con volumi superiori tre volte la media giornaliera mensile, questa odierna è stata una seduta all'insegna degli acquisti per il titolo Neosperience con i prezzi che hanno chiuso in area 1,83 euro. Nel breve termine solo con il superamento delle prime resistenze poste nei pressi degli 1,90 euro, dove troviamo la media mobile di lungo periodo, che si avrebbe una continuazione del movimento odierno con prossimi obiettivi situati sulla soglia ei 2 euro, i quali rappresentano i top degli ultimi sei mesi. Dal punto di vista operativo una conferma oltre tali aree resistenziali andrebbe da una parte a rafforzare la struttura grafica e dell'altro aprirebbero le porte per ulteriori allunghi fin verso i 2,125-2,15 euro.
Al contrario la perdita dei minimi dell'ultimo mese posti in area 1,67-1,70 euro, aprirebbe le porte ad una fase correttiva che avrebbe come primo obiettivo ribassista i minimi annuali situati sulla soglia degli 1,50 euro. Nel caso in cui quest'ultimi supporti dovessero essere violati, si avrebbe una continuazione del trend discendente prima verso gli 1,40 euro ed in seguito in direzione degli 1,32 euro che rappresentano i minimi di sempre per l'azione.
Vuoi seguire e replicare ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.