I nuovi record di sempre registrati nella serata di ieri dai listini statunitensi, sostengono i futures del Vecchio Continente che, impostati in terreno positivo, anticipano un inizio di giornata all'insegna degli acquisti sui principali mercati azionari europei.
Con il focus odierno tutto rivolto al dato riguardante l'inflazione a stelle e strisce, il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni avvicinandosi ai massimi della scorsa ottava situati sui 34.400 punti. Dal punto di vista operativo oltre i quali dovremmo assistere ad ulteriori rialzi prima verso i 34.500 punti ed in seguito in direzione dei 34.750-34.800 punti.
Al contrario la violazione dei 34.000 punti dovrebbe riportare debolezza sul nostro mercato, con un primo obiettivo i 33.800-33.750 punti. Tra i titoli da monitorare a Piazza Affari nella seduta odierna troviamo Saipem, dove aumentano i rumors di nuove commesse in arrivo. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Saipem: in arrivo contratti da 3 mld $ dal Qatar?
Nelle ultime ore sono continuate ad aumentare le voci che vedrebbero Saipem, società attiva nel settore dell’ingegneria e della costruzione per l’industria dell’energia e delle infrastrutture, vicina alla firma di nuovi contratti.
Nello specifico secondo alcuni rumors il Gruppo sarebbe in pole position per aggiudicarsi degli importanti contratti da QatarEnergy Lng, che rappresenta il più grande produttore di GNL al mondo. Nel dettaglio le commesse sarebbero legate alla sviluppo della North Field production sustainability ed il cui valore sarebbe superiore ai 3 miliardi di dollari.
Ricordiamo che il North Field rappresenta il più grande progetto di gas naturale liquefatto mai realizzato al mondo. Nel caso in cui tali notizie dovessero trovare conferma, queste impatterebbero positivamente sull'outlook della società per quanto riguarda il segmento Offshore.
Da sottolineare che nel corso dei primi 6 mesi la controllata di Eni ha già ottenuto contratti significativi, come il progetto West Hub in Angola, del valore di 0,9 miliardi di dollari, e il progetto Kaminho, sempre nel Paese africano, dal valore di 3,7 miliardi di dollari.
Questi progetti hanno contribuito non solo a portare il totale degli ordini dall’inizio dell’anno a 7,3 miliardi di euro, ma anche a spingere alcune importanti banche d'affari ad alzare i target sull'azione. Tra gli ultimi broker troviamo Morgan Stanley e Barclays che hanno alzato i prezzi obiettivi rispettivamente a 3,4 euro e a 3,2 euro, stimando una raccolta ordini per l'intero 2024 a superare ampiamente i 13 miliardi di dollari.
Azioni Saipem: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere quali sono le attese sull'azione nel breve e medio termine. Con volumi pari alla media giornaliera mensile, è stata una seduta all'insegna degli acquisti quella di ieri per il titolo Saipem con i prezzi che hanno chiuso le contrattazioni nei pressi dei 2,33 euro.
Nel breve termine le attese sono per una continuazione del trend ascendente, che dovrebbe spingere i corsi prima verso i 2,375 euro e successivamente in direzione dei massimi annuali posti sui 2,46-2,47 euro.
Nel caso in cui dovessimo assistere al superamento di queste aree resistenziali, si avrebbe un rafforzamento del quadro grafico con possbili ulteriori apprezzamenti in direzione dei 2,90 euro, dove troviamo la media mobile a 200 giorni, e successivamente la soglia dei 3 euro, massimi degli ultimi 24 mesi. In questo contesto eventuali prese di beneficio in direzione dei 2,22 euro, minimi settimanali e dove troviamo l'indicatore daily del Supertrend, potrebbero rappresentare delle occasioni di acquisto.
Al contrario la violazione di questi supporti dovrebbe aprire la porta a nuove vendite verso i 2,13-2,12 euro ed in seguito in direzione dei minimi degli ultimi 4 mesi posti sulla soglia dei 2 euro. Dal punto di vista operativo una discesa dotto questi sostegni andrebbe ad indebolire la struttura grafica dell'azione, con possibili ulterioti correzioni verso gli 1,88 euro e successivamente in direzione degli 1,80-1,78 euro, dove verrebbe messa sotto pressione la media mobile di lungo periodo.
Vuoi seguire e replicare ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.