I futures del Vecchio Continente impostati sopra la parità anticipano un inizio di giornata in leggero territorio positivo sui principali mercati azionari europei, il cui focus rimane sempre rivolto sia alle prossime decisioni delle banche centrali in tema di tassi di interesse che alla rinnovate tensioni geopolitiche.
In questo contesto il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni nei pressi dei 33.750 punti, rimanendo ancora distante dalle prime resistenze poste sui 34.000 punti. Dal punto di vista operativo non cambia la view sul nostro mercato, che solo con la ripresa di quest'ultimi livelli eviterebbe una continuazione delle vendite prima verso i 33.500 punti e a seguire in direzione dei 33.300 punti. Per la video-analisi sul FTSE Mib clicca qui
Tra le storie interessanti da seguire nelle prossime ore a Piazza Affari troviamo Seco, che poco fa ha comunicato una nuova collaborazione. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Seco: accordo con Carel
In questo ore Seco, leader nelle soluzioni tecnologiche end-to-end per la digitalizzazione industriale, ha comunicato di aver raggiunto un accordo con Carel, leader globale nelle soluzioni di controllo per il condizionamento e la refrigerazione, il cui obiettivo è quello di sviluppare una nuova soluzione a supporto della trasformazione digitale delle infrastrutture presenti nei segmenti in cui Carel è attiva. Nello specifico le due società hanno dato il via ad un sistema di supervisione, device fondamentale utilizzato per in controllo dei processi di refrigerazione e condizionamento dell'aria, che consentirà sia la raccolta dati in tempo reale che il monitoraggio remoto. Grazie a questo accordo si dovrebbe assistere non solo ad una semplificazione dell'operatività, ma anche ad un miglioramento della sicurezza grazie sia all'ottimizzazione dei processi che all’identificazione tempestiva di possibili problemi o malfunzionamenti.
Sfruttando il portafoglio e il know-how di Seco, attraverso la combinazione delle tecnologie più avanzate e dei servizi personalizzati, l'innovativa soluzione aiuterà a costruire nuove funzionalità per le apparecchiature Carel, promuovendo al contempo il risparmio energetico e riducendo l’impatto ambientale. I primi campioni per i test sul campo dovrebbero essere disponibili entro la metà del prossimo anno, mentre la produzione in serie dovrebbe iniziare entro la fine dello stesso anno. Da sottolineare infine che le due aziende stanno esplorando ulteriori opportunità di collaborazione che potrebbero consentire a Carel di realizzare dispositivi innovativi per migliorare l’esperienza utente-macchina, attraverso l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale at the Edge, a livello di unità finale sul campo.
Seco: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere cosa ci suggerisce l'analisi tecnica nel breve e medio periodo. E' stata una settimana all'insegna della debolezza quella appena passata per il titolo Seco che, con un saldo negativo dello 0,7%, ha chiuso le contrattazioni in area 3,52 euro. Nel breve periodo la tenuta dei 3,5 euro, nei cui pressi troviamo sia la media mobile a 50 giorni che quella di breve periodo a 10 giorni, dovrebbero spingere le azioni prima verso i massimi della scorsa ottava in area 3,66 euro ed in seguito andare a mettere sotto pressione i massimi dell'anno in corso situati sui 3,77-3,78 euro. Nel caso in cui tali aree resistenziali dovessero essere messi alle spalle, si avrebbe un deciso rafforzamento del quadro grafico con possibili estensione dei guadagni fin verso la soglia psicologica dei 4 euro.
Al contrario la perdita dei 3,5 euro dovrebbe riportare i prezzi prima verso i 3,40 euro e successivamente in direzione dei minimi degli ultimi due mesi posti sui 3,30 euro. Dal punto di vista operativo fondamentale sarà la tenuta di questi supporti, dove troviamo l'indicatore giornaliero del Supertrend, per evitare una continuazione delle vendite fin verso la soglia psicologica dei 3 euro. Nel caso in cui questi sostegni non dovessero riuscire ad arrestare le vendite, aumenterebbero le possibilità per l'azione di andare a rivedere il bottom dell'anno in corso posto sui 2,75 euro.
Vuoi seguire la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.