In una giornata scarna di dati macro i futures del Vecchio Continente, impostati nei pressi della parità, anticipano un inizio di seduta all'insegna della cautela sui principali mercati azionari europei, il cui focus rimane sempre rivolto alle prossime mosse che verranno messe in campo dalla banche centrali in tema di tassi di interesse.
In questo contesto il FTSE Mib, in una giornata che vede lo stacco di alcuni dividendi, dovrebbe aprire le contrattazioni a contatto con i 29.500 punti, sopra i quali si dovrebbero avere allunghi prima in direzione dei massimi degli ultimi 15 anni in area 29.700-29.750 punti e a seguire la soglia dei 30.000 punti. Al contrario segnali di debolezza si avrebbero con una discesa dei prezzi sotto i 28500 punti, con primi obiettivi i 28.300 e successivamente i 28.000 punti.
Tra i temi da seguire nella seduta odierna troviamo Somec, dopo l'ultima commessa arrivata da Londra che ha spinto il titolo sui massimi delle ultime settimane. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Somec: commessa da 10 mln per Bluesteel
Sul finire della scorsa settimana Somec, azienda italiana specializzata nella progettazione, produzione e installazione di opere complesse chiavi in mano in ambito sia civile che navale, ha comunicato che la sua controllata Bluesteel si è aggiudicata una nuova commessa nel Regno Unito. Questa riguarda la riqualificazione di un’iconica torre, simbolo della Londra degli Anni Sessanta, il cui valore è vicino ai 10,5 milioni di euro e la sui consegna è prevista entro i primi sei mesi del 2025.
Nello specifico Bluesteel si occuperà della progettazione, fornitura ed installazione del nuovo padiglione d’ingresso dell’edificio, della schermatura della zona impianti e del nuovo volume che sarà realizzato a coronamento della torre. Tutto questo sarà possibile grazie alla fornitura di oltre 5 mila metri quadrati di facciate continue e di differenti materiali, che saranno adeguati ai più elevati standard di qualità e sostenibilità. Un piano questo che prevede emissioni zero con conseguente riduzione del 60% della CO2. Tutto questo porterà l’edificio ad essere completamente alimentato da fonti rinnovabili, con pompe di calore ad aria progettate per ridurre drasticamente le emissioni. Ricordiamo infine che sempre durante la scorsa settimana Somec ha comunicato di aver chiuso i primi 9 mesi del 2023 con ricavi in aumento del 23% a 280 milioni di euro, grazie sia allo sviluppo organico del business che delle acquisizioni.
Azioni Somec: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere cosa ci suggerisce sull'azione l'analisi tecnica per le prossime sedute. E' stata una settimana all'insegna del rally quella appena passata per il titolo Somec che, con un guadagno del 14% e con volumi in accelerazione, ha visto i prezzi spingersi in area 28,50 euro. Nel breve periodo le attese sono per una continuazione del movimento in atto, che dovrebbe andare a mettere sotto pressione la media mobile di lungo periodo situata nei pressi dei 29,20 euro. Dal punto di vista operativo il superamento di queste aree, non solo andrebbe a rafforzare il quadro grafico ma aumentrerebbe le possibilità per ulteriori allunghi fin verso i massimi degli ultimi mesi situati in area 31,20-31,30 euro.
Al contrario la perdita dei primi sostegni situati sui 28,50 euro, dove troviamo la media mobile a 50 giorni, aprirebbe la porta a delle prese di beneficio che avrebbero come primo obiettivo i 27,60 euro, dove verrebbe chiuso il gap-up lasciato aperto lo scorso giovedi, e successivamente i 26,50 euro. Nel caso in cui anche questi sostegni dovessero essere violati al ribasso, dovremmo assistere ad una continuazione delle vendite verso la soglia dei 26 euro, dove verrebbe messo sotto pressione l'indicatore giornaliero del Supertrend. La perdita di quest'ultimi livelli aumenterebbe le chance per l'azione di andare a rivedere i minimi annuali situati sui 24 euro, con target intermedi nei pressi dei 25 euro.
Vuoi seguire e replicare ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.