I timori di un deciso rallentamento dell'economia europea, in un contesto in cui le banche centrali potrebbero tenere più del previsto alti i tassi di interesse, impattano sui futures europei che, impostati in terreno negativo, anticipano un inizio di seduta all'insegna della rinnovata debolezza sui listini europei.
In questo contesto il FTSE Mib dovrebbe avvicinarsi pericolosamente ai forti sostegni situati sulla soglia dei 28.000 punti, livelli che se persi potrebbero riportare i corsi a rivedere i minimi degli ultimi 2 mesi in area 27.500 punti. Al contrario segnali di ritrovata forza si avrebbero con un ritorno delle quotazioni oltre i 29.000 punti, con primi obiettivi la chiusura del gap-down lasciato aperto il 2 agosto scorso nei pressi dei 29.300-29.350 punti.
Tra le storie da seguire in queste ore troviamo il titolo Tod's, dopo che nella serata di ieri l'azienda ha comunicato i dati del primo semestre. Andiamo a leggerli nello specifico.
Tod's: utile netto del semestre a 30,9 milioni di euro
Nella serata di ieri il Gruppo Tod's ha comunicato i dati dei primi sei mesi dell'anno in corso, i quali sono stati caratterizzati da una crescita a doppia cifra dei ricavi per tutti i marchi, accompagnata ad un forte miglioramento della redditività con il risultato operativo più che triplicato rispetto allo scorso anno.
Particolarmente brillanti le vendite di Tod’s e Roger Vivier, mentre per quanto riguarda le aree geografiche buoni risultati arrivano non solo dal nostro Paese e dal resto d’Europa, spinti dalla domanda locale oltre che dagli acquisti dei turisti, ma anche dei mercati asiatici che hanno dato un grande contributo alla crescita dei ricavi nel periodo in corso.
Nei primi sei mesi del 2023 il fatturato consolidato si è attestato a 569,1 milioni di euro, risultando in crescita del 21,7%, rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Su questi numeri dobbiamo sottolineare l'impatto negativo per 5 milioni di euro per quanto riguarda il cambio. Nel primo semestre il valore dell’Ebitda ammonta a 138,8 milioni di euro, con un margine sui ricavi del 24,4%, in aumento di cinque punti percentuali rispetto al 19,4% che si era avuto 12 mesi prima.
Per quanto riguarda l'Ebit, nei primi sei mesi dell'anno ha visto un sensibile miglioramento, attestandosi a 60,3 milioni di euro dai 17,7 milioni di dodici mesi prima. Il margine sui ricavi è stato del 10,6%, quasi triplicato rispetto al 3,8% del primo semestre 2022. In questo contesto il risultato consolidato del primo semestre 2023 è pari a 30,9 milioni di Euro, in sensibile amento rispetto all'utile di 0,8 milioni di euro che si è avuto nello stesso periodo del 2022.
Azioni Tod's: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere quali sono le attese per le prossime sedute. E' una situazione abbastanza critica quella presente sul titolo Tod's, i cui prezzi proseguono quella fase correttiva innescatasi l'11 luglio dai 50 euro e che ha portato l'azione nella giornata di ieri a testare i forti supporti situati sui 37,5-37 euro, nelle cui vicinanze transita la media mobile di lungo periodo.
Nel breve termine fondamentale sarà la tenuta di questi sostegni, per evitare una continuazione delle vendite che avrebbero come prossimi obiettivo i 35 euro e successivamente i minimi dello scorso marzo posti nei pressi dei 33,30 euro. Dal punto di vista grafico tale livello rappresenta l'ultimo baluardo per evitare la chiusura del gap-up lasciato aperto il 26 gennaio scorso in area 30,14 euro.
Al contrario la tenuta dei 37 euro potrebbe rappresentare una base per l'inizio di un recupero delle quotazioni, che avrebbero come primo obiettivo i massimi della scorsa ottava in area 39 euro. Nel caso in cui queste aree resistenziali dovessero essere lasciate alle spalle, si avrebbe una continuazione del rimbalzo prima verso i 40 euro ed in seguito in area 40.7-41 euro. Il superamento di quest'ultimi livelli, dove troviamo sia l'indicatore daily del Supertrend che la media mobile a 50 giorni, verrebbe letto come un segnale di forza capace di mettere in un angolo il trend discendente facendo cosi proseguire gli acquisti fin verso i 42,50 euro.
Vuoi seguire e replicare ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.