L'intervento delle autorità statunitensi a sostenere il settore bancario statunitese dopo il fallimento dello SVB impatta positivamente sui futures europei, impostati al rialzo. Sui listini azionari del Vecchio Continente si prevede dunque un inizio di settimana all'insegna degli acquisti.
Con il focus rivolto anche alle decisioni che giovedì arriveranno dalla BCE in tema di tassi di interesse, il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni nei pressi dei 27.250 punti, confermando nel breve il trend ribassista. Dal punto di vista operativo fondamentale sarà sempre non perdere la soglia dei 27.000 punti per evitare un test sui minimi delle ultime ottave situati nei pressi dei 26.850 punti, sotto i quali si avrebbe un indebolimento della struttura grafica del nostro indice principale.
Banca Sistema: i dati finanziari del 2022
Tra i titoli da seguire a Milano troviamo Banca Sistema, che nella giornata di venerdì ha comunicato i dati del 2022. Andiamo ad approfondirli. La banca ha approvato il progetto di bilancio del 2022, che ha visto un utile netto scendere dai 23,25 milioni di euro del 2021 agli attuali 22 milioni.
Il margine di interesse si è attestato a 85,4 milioni di euro, in aumento del 4% rispetto all'anno precedente, mentre le commissioni nette passano dai 15,7 milioni dell'anno precedente agli attuali 16,7 milioni di euro. In leggero calo (- 2%) il margine di intermediazione, che si attesta a 106 milioni, mentre le rettifiche di valore nette per deterioramento dei crediti passano dai 10,6 milioni del 2021 agli attuali 8,5 milioni. Infine per quanto riguarda i coefficienti patrimoniali il Cet1 ratio si attesta al 12,6% ed il Total Capitale ratio al 15,9% .
Per quanto riguarda l'outlook sull'anno in corso, i continui aumento dei tassi di interesse da parte della BCE stanno impattando sull'aumento dei costi della raccolta, con una conseguente contrazione del margine di interesse che potrà essere assorbità solo nei prossimi trimestri, grazie all'incremento delle redditività degli impieghi. Nel corso della presentazione dei dati l'istituto bancario ha sottolineato di non avere esposizioni dirette verso soggetti destinatari di misure restrittive perchè coinvolti nella guerra in Ucraina. Andiamo ora a vedere cosa ci suggerisce l'analisi tecnica sull'azione.
Banca Sistema: analisi tecnica e strategie operative
Spostiamo ora il nostro focus sul quadro tecnico del titolo bancario quotato a Piazza Affari. A Milano la scorsa è stata una settimana negativa per il titolo Banca Sistema con i prezzi che chiudono in area 1,514 euro, proseguendo di conseguenza quella fase correttiva innescatasi nel mese di febbraio 2022 da area 1,85 euro. Nel breve periodo fondamentale sarà la tenuta de primi supporti e minimi di dicembre 2022 situati sugli 1,47 euro, per evitare una prosecuzione delle vendite che avrebbero un prossimi obiettivo ribassista posto sui minimi del 2022 in area 1,30 euro. Nel caso in cui anche questi livelli supportivi non risucissero ad arrestare le vendire, si avrebbe un ulteriore indebolimento della struttura grafica con possibili estensione dei ribassi verso gli 1,25 euro e successivamente geli 1,20 euro.
Al contrario per avere un primo segnale di positività i corsi dovrebbero spingersi oltre le prima resistenze poste in area 1,57-1,58 euro, dove peraltro transita l'indicatore del Supertrend. Sopra queste aree è possibile un recupero del titolo che avrebbe un primo target situato sugli 1,69 euro e a seguire gli 1,72. Sarà solo superando quest'ultimi livelli che l'azione andrebbe prima a chiudere il gap-down lasciato aperto il 13 febbraio in area 1,74 euro e successivamente spingersi fin verso i massimi degli ultimi 8 mesi posti sugli 1,85 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello statunitense? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.