I futures del Vecchio Continente impostati nei pressi della parità anticipano un inizio di seduta all'insegna della cautela sui principali mercati azionari dell'area euro, mentre salgono le attese per quanto riguarda le decisioni che verranno prese della Bce in tema di tassi di interesse.
Con il focus odierno rivolto al dato in arrivo dallo Zew tedesco, per capire a che punto è la crisi economica presente nel Paese, il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni confermandosi oltre i 28.500 punti, sopra i quali sono possibili allunghi verso i 28.700-28.750 punti e a seguire la soglia dei 29.000 punti. Dal punto di vista operativo sarà solo lasciandosi alle spalle queste aree resistenziali che si avrebbe un segnale di forza. Al contrario i primi sostegni da monitorare sono situati sui 28.000 punti, sotto i quali aumenterebbero le possibilità di andare a rivedere i minimi degli ultimi due mesi in area 27.500 punti.
Tra i temi interessanti da seguire nel panorama europeo troviamo BMW, dopo che la casa automobilistica bavarese ha deciso di tornare ad investire nel Regno Unito. Andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta e i livelli più importanti da attenzionare in ottica operativa.
BMW: 600 milioni di sterline da investire nel Regno Unito
Dopo alcuni anni di incertezza legati alla Brexit, BMW torna ad investire nei suoi stabilimenti presenti nel Regno Unito. Nello specifico l'azienda tedesca dovrebbe utilizzare oltre 600 milioni di sterline per andare a rendere completamente elettrico entro il 2030 il suo marchio Mini. Nel dettaglio l'investimento, che dovrebbe anche includere 75 milioni di sterline di sostegno provenienti dell'Automotive Transformation Fund del Governo britannico, sarà utilizzato per sviluppare le linee di produzione dello stabilimento, ampliare la carrozzeria e costruire una nuova area per l'installazione delle batterie.
Inoltre la casa automobilistica tedesca intende costruire ulteriori strutture logistiche sia nello stabilimento di Cowley che in quello di Swindon. Si stima che la produzione dei due nuovi modelli di Mini elettrica, la Mini Cooper a 3 porte ed il crossover compatto Mini Aceman, inizieranno a Cowley entro il 2026. Molte di queste automobili saranno poi esportate in tutto il mondo e gli stessi due modelli dovrebbero essere realizzati anche in Cina, con le esportazioni che dovrebbero iniziare nel prossimo anno.
Azioni Bmw: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo a vedere da dove riparte oggi il titolo quotato sul mercato tedesco. E' stato un inizio di settimana in tertitorio positivo per il titolo BMW, con le quotazioi che hanno chiuso la giornata di ieri in area 96,5 euro. Il movimento di ieri al momento non mette in un angolo quella fase correttiva innescatasi lo scorso mese di luglio dai 111-111,5 euro. Nel breve termine per dare seguito agli acquisti di ieri i prezzi dovrebbero spingersi oltre le prime resistenze poste sulla soglia dei 100 euro, dove troviamo l'indicatore daily del Supertrend.
Dal punto di vista operativo il superamento di queste aree resistenziali andrebbe a rafforzare il recupero in atto verso i 103 euro, dove troviamo la media mobile a 50 giorni, e successivamente i 107 euro. Sarà solo lasciandosi alle spalle quest'ultimi livelli che l'azione aprirebbe le porte per tornare a mettere sotto pressione i massimi di luglio in area 111-111,5 euro.
Al contrario la perdita dei minimi della scorsa settimana situati nei pressi dei 93,7 euro, farebbe proseguire il trend discendente che avrebbe come prossimi obiettivo la soglia dei 90 euro. Nel caso in cui si realizzasse questa view, l'eventuale violazione di tali sosteni andrebbe ad indebolire ulteriormente la struttura grafica con possibili nuove vendite prima verso gli 86,7 euro ed in seguito in direzione dei minimi dello scorso mese di dicembre situati sugli 82,5-82,3 euro.
Vuoi seguire e replicare ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.