Gli hedge fund stanno diventando scettici sui giganti del settore tecnologico mentre Facebook e Apple si apprestano a pubblicare i conti del terzo trimestre 2021. La loro esposizione alle cinque maggiori società USA è diminuita nell'ultimo mese, toccando il livello più basso in più di due anni, secondo il prime broker di Goldman Sachs Group.
Hedge fund scaricano i FAANG in attesa delle trimestrali
I fondi speculativi stanno scaricando dai loro portafoglio i titoli del settore tecnologico USA mentre gli investitori attendono i conti trimestrali delle società. Nel frattempo, i trader di opzioni, che si sono precipitati a scommettere su guadagni rapidi nel 2020, si stanno progressivamente ritirando. L'interesse totale per l'apertura della chiamata su quel piccolo gruppo di giganti statunitensi è sceso al minimo di 14 mesi, secondo Bloomberg.
Secondo Bloomberg Intelligence, i FAANG (Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Alphabet) insieme a a Microsoft, dovrebbero riportare 67 miliardi di dollari di profitti combinati durante il terzo trimestre. Si tratta di un aumento del 30% rispetto a un anno fa.
Il gruppo sta perdendo il suo margine di crescita mentre il resto del mercato sta recuperando terreno. I giganti della tecnologia sono ora vittime della riapertura delle attività con i conseguenti problemi nella catena di approvvigionamento e la carenza di lavoratori. Il warning di Snap circa la spesa pubblicitaria ha scatenato le vendite a Wall Street proprio sulle aziende dipendenti dalla pubblicità, come Facebook e Alphabet.
FAANG: crescita degli utili compromessa dalla crisi dei chip
Dopo aver ottenuto performance straordinarie durante la fase critica della pandemia nel 2020, le azioni FAANG stanno evidenziando segnali di stanchezza. Hanno perso quasi 1.000 miliardi di valore di mercato combinato durante la flessione vista a settembre e nonostante il rimbalzo delle Borse non hanno ancora raggiunto il picco. Al contrario, l'S&P 500 è vicino ai suoi massimi storici.
I colossi del settore devono e dovranno affrontare alcuni grossi ostacoli. La carenza di chip ha costretto Apple a ridimensionare i suoi obiettivi di produzione di iPhone. Nel frattempo, l'obiettivo di prezzo di Amazon è stato tagliato da Morgan Stanley il mese scorso, sulla prospettiva che i profitti della società potessero subire pressioni a causa di un aumento del personale e dei salari più alti.
Negli ultimi tre mesi, gli analisti hanno tagliato le stime per Facebook, Amazon e Alphabet. Le previsioni sono aumentate per Apple e Microsoft, ma il ritmo degli aggiornamenti è rimasto indietro rispetto all'S&P 500. Fino a giugno 2022, si legge su Bloomberg, la crescita degli utili dei FAANG dovrebbe rimanere indietro rispetto al mercato.