-
Facebook lancia ufficialmente in Brasile il servizio di pagamento tramite WhatsApp;
-
la Big Tech statunitense ha effettuato per mesi numerosi tentativi in India, ma, per vari motivi, ha scelto il Brasile per il lancio;
-
l’obiettivo di Facebook è di mettere a disposizione l’opzione di pagamento a tutti i propri utenti in futuro.
Finalmente, dopo mesi di test e di affinamento della tecnologia è stato concretamente attivato il servizio di pagamento tramite WhatsApp. Il Brasile è il primo Paese al mondo che può usufruire di questa modalità di pagamento, semplice come inviare messaggi, come dichiarato dal CEO di Facebook Mark Zuckerberg. L’app di messaggistica di proprietà del colosso dei social network usa la piattaforma Facebook Pay per scambiare denaro.
Per utilizzare il servizio è necessario collegare l’utenza WhatsApp alla propria carta di credito o di debito, sarà quindi possibile effettuare pagamenti e incassare. In questo momento Facebook ha stretto in Brasile partnership con istituti di credito come Nubank, Banco do Brasil, Cielo e Sicredi e intende ampliare i propri contatti in futuro.
Attualmente il servizio di pagamento tramite WhatsApp è gratuito per il pubblico retail, in quanto non sono previste commissioni, mentre le aziende devono pagare una quota per ogni transazione effettuata.
I tempi lunghi per la messa in produzione di questa ulteriore funzione di WhatApp, sono dovuti al fatto che inizialmente Facebook aveva puntato l’India come principale mercato di riferimento. Infatti l’intenzione era quella di debuttare nel secondo mercato web più importante del mondo, con tutti i vantaggi che ne sarebbero derivati.
Dopo molti tentativi però Facebook ha dovuto momentaneamente abbandonare il mercato indiano, a causa delle difficoltà legislative incontrate nel momento in cui ha cercato di espandersi dopo avere acquisito il primo milione di utenti.
Un’altra motivazione alla marcia indietro in India deriva dal fatto che Facebook si è dovuta scontrare con due colossi come Google e Walmart, che in quella zona del mondo dominano il mercato dei pagamenti mobile. Google Pay infatti detiene 75 milioni di utenti mentre PhonePe, di proprietà di Walmart, ha fatto registrare 60 milioni di sottoscrizioni.
Il mercato indiano dei pagamenti mobile è molto appetibile, infatti si stima che possa raggiungere un valore di 1 trilione di dollari entro il 2023, e WhatsApp è l’app per smartphone più utilizzata in India con oltre 400 milioni di utenti. Dopo l’acquisto nel 2014 per 19 miliardi di dollari, da parte di Facebook, WhatsApp ha accelerato notevolmente in direzione dei servizi per le imprese.
In tal senso Facebook sta elaborando altre opzioni molto commerciali, come WhatsApp Business che permette alle aziende di mettere in evidenza le proprie attività e i propri prodotti. L’app di messaggistica che vanta ormai più di 2 miliardi di utenti sparsi in tutto il pianeta, si propone così ormai anche come piattaforma per effettuare transazioni e non più solo per chattare.
Il Brasile naturalmente rappresenta il trampolino di lancio per una futura diffusione dei pagamenti con WhatsApp a livello planetario. In base a questi presupposti, analizziamo ora l’andamento in Borsa e i livelli tecnici da tenere sotto osservazione per quanto riguarda le azioni di Facebook:
Facebook
Fondata a Cambridge, Massachusetts, nel 2004, Facebook è praticamente sempre cresciuta dal suo sbarco a Wall Street. Nel periodo pre-Covid, infatti Facebook ha avuto solo un sensibile calo nella seconda metà del 2018 che però non ha inficiato la struttura rialzista di lungo periodo.
Analizzando un quadro temporale più recente, osservando quindi un time frame giornaliero, si nota subito che la discesa del titolo durante lo scoppio della pandemia è stata riassorbita brillantemente durante le settimane successive. Durante la risalita, Facebook ha dapprima effettuato il breakout della media mobile a 200 giorni e in seguito ha più volte aggiornato i propri massimi storici.
In questi giorni il colosso tecnologico statunitense sta formando una fase laterale sui massimi, che se dovesse essere rotta al rialzo potrebbe determinare, con ottime probabilità, un nuovo impulso rialzista. Dall'analisi del grafico daily si possono individuare i seguenti livelli chiave utili per impostare strategie long e short:
Long
Ingresso: breakout area 241,21 USD
Stop: appena al di sotto di 221,14 USD
Target: trailing profit.
Short
Ingresso: breakout area 221,14 USD
Stop: appena al di sopra di 241,21 USD
1° Target: area 200,69 USD 2° target: area 191 USD.