Le azioni Tesla sono crollate in Borsa perchè i risultati dell’ultima trimestrale non hanno battuto le aspettative degli analisti. Questo nonostante i risultati siano stati migliori rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. A calare sono stati i margini, a causa delle riduzioni dei prezzi a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi.
Da segnalare anche la forte crescita del settore “Storage”, il comparto che produce le batterie per abitazioni ed industrie, che nonostante sia ancora molto piccolo rispetto al bilancio totale di Tesla, è cresciuto del 90%.
In generale, quindi, una trimestrale non brillante, ma che non giustifica a mio avviso il pessimismo generale che c’è sul titolo.
Quanto vale Tesla in Borsa? Il calcolo del Fair Value
Grazie al software Forecaster possiamo calcolare il Fair Value delle azioni Tesla. Ecco i risultati che otteniamo con i diversi metodi di calcolo:
- Discaunted Cash Flow: 788,10 USD
- Metodo di Peter Lynch: 908,99 USD
- Economic Value Added: 180,65 USD
La media di questi Fair value è di 625,91 dollari, che implica per il titolo Tesla una sottovalutazione del 189,08%. Se vogliamo essere più conservativi, possiamo eliminare il metodo che attribuisce una valutazione più alta al titolo, che in questo caso è quello di Peter Lynch. Cosi facendo otteniamo un Fair Value di 484,38 dollari, che rende il titolo sottovalutato del 123,71%.
A spiccare nella sezione "Analisi Fondamentale" del Forecaster Terminal, per le azioni Tesla, è la solidità. Con uno Z score di 13,05 l'azienda di Elon Musk è solidissima dal punto di vista finanziario.
(Vuoi provare questo software? Guarda un esempio del Forecaster Terminal sulle azioni Apple )
Analisi tecnica del titolo Tesla
Dal punto di vista tecnico c’è spazio di salita. Le azioni Tesla si trovano su un supporto che più volte in passato ha dato prova di solidità, inoltre i prezzi hanno, poche settimane fa, rotto al rialzo un'importante trendline ribassista. Un chiaro segnale rialzista. Oltre che su un importante supporto, i prezzi si trovano proprio in prossimità del livello di rottura della trendline, un livello che potrebbe fornire ulteriori spunti rialzisti.
Le azioni Tesla sono da comprare?
Secondo me si, le azioni Tesla sono da comprare ed il motivo è che Tesla non va valutata, a mio avviso, come una società che produce auto. Se andiamo a vedere i risultati, ci accorgiamo come a crescere senza sosta sia il numero di stazioni di ricarica.
Con tutti gli Stati del mondo che hanno deciso di passare all’elettrico (vi ricordo che in Europa non si potranno più vendere auto con motori a scoppio dal 2030) Tesla si trova ad avere un vantaggio che nessuna altra compagnia ha, ovvero una quantità incredibile di stazioni di ricarica.
Seguite il mio ragionamento: per ricaricare un’auto elettrica ci vuole tempo, spesso anche delle ore. Quanto passerà prima che la gente si stufi di aspettare e preferisca invece aderire ad un servizio in abbonamento che permetta di arrivare alla colonnina, lasciare la macchina scarica e prenderne una già carica, pronta per essere guidata?
Secondo me è solo questione di tempo ed il mondo dei trasporti cambierà radicalmente, come è successo per altri settori come quello dell’intrattenimento (una volta compravamo il DVD, oggi vediamo i film in streaming senza nemmeno possedere il disco e questo vale per tantissimi altri prodotti, che si sono trasformati in servizi come per esempio la musica, che ascoltiamo su Spotify senza avere il disco)
Che poi, se ci pensiamo, il settore dei trasporti è già cambiato. Se abitate in una grande città non ha molto senso avere l’auto, molto meglio spostarsi con Uber quando serve o affittare un’auto se dobbiamo andare in vacanza a Gatteo Mare in Emilia Romagna.
Se il mondo andrà in questa direzione, Tesla sarà l’unica società già pronta per fornire questo servizio. Non solo ha la flotta di auto elettriche più grande al mondo ma ha anche il maggior numero di colonnine in giro per il pianeta. Pensate che Tesla è così avanti che anche le altre case automobilistiche hanno iniziato ad utilizzare le sue prese elettriche come standard!
Se a questo ci aggiungiamo che Tesla è avantissimo sulla guida autonoma rispetto ai competitor, grazie alle infinite ore di guida che i suoi server hanno registrato negli anni, io credo che una volta passato il pessimismo del momento il titolo tornerà a correre.
Azioni Tesla, grande potenziale al rialzo
Come abbiamo visto grazie al Forecaster, il potenziale di rialzo c’è e l’azienda è finanziariamente solida, con uno Z score di oltre 13 (per sapere di preciso cos’è e come funziona lo Z score, basta registrarsi al Forecaster e passare con il mouse proprio vicino al risultato che restituisce il software).
Noi di Investire.biz stiamo accumulando!