Marex si quoterà a Wall Street, scartando Londra. Il broker britannico delle materie prime ha depositato i documenti riservati alla
Securities and Exchange Commission, per una quotazione che
valuterà la società tra 2,2 e 2,8 miliardi di dollari. La cifra è tra 3 e 4 volte l'obiettivo del 2021, quando la società ha ritirato il piano per debuttare nella Borsa di Londra.
Le dimensioni e la fascia di prezzo per l'offerta proposta non sono ancora state determinate. "L'
IPO dovrebbe iniziare dopo il completamento del processo di revisione della SEC, in base alle condizioni di mercato e ad altre condizioni", ha fatto sapere la società.
Borsa di Londra sempre più in declino
Per la Borsa di Londra, la scelta di Marex rappresenta l'ennesimo smacco che conferma il momento nero per quanto riguarda il mercato delle IPO. A settembre il progettista dei chip Arm Holdings ha scelto New York nonostante le pressioni esercitate dal governo britannico. Mentre alcune società, come le irlandesi CRH e Smurfit Kappa, hanno lasciato il London Stock Exchange per prendere la direzione di Wall Street a causa di una maggiore potenzialità delle valutazioni del mercato azionario e perché l'economica a stelle e strisce contribuisce in maniera più importante ai ricavi delle aziende. Anche il tour operator tedesco Tui ha espresso questa settimana l'intenzione di lasciare Londra per concentrarsi a Francoforte, Borsa in cui attualmente ha la quotazione primaria.
Marex ha fatto le stesse valutazioni nella decisione di optare per New York. Quando due anni fa ha ritirato la sua IPO, aveva dato la colpa alle cattive condizioni di mercato in quel periodo. Ora tali condizioni non sono affatto cambiate, secondo il gruppo di servizi finanziari.
Marex: chi è e cosa fa
Marex è una società fondata nel 2005 con sede a Londra che offre servizi finanziari nell'ambito di materie prime, futures, opzioni e valute. L'azienda è stata acquisita nel 2010 dal gruppo di private equity JRJ e da allora è cresciuta attraverso una serie di acquisizioni. Ad agosto dello scorso anno in particolare ha comprato il broker rivale ED&F Man Capital Markets. Mentre il 2 febbraio 2023 ha annunciato di aver completato l'acquisizione di entità selezionate da OTCex Group, tra cui HPC SA, OTCex Hong Kong e OTCex LLC.
Nella prima parte del 2023, Marex ha realizzato un utile ante-imposte di 120 milioni di dollari, segnando una crescita di oltre il 100% su base annua. Il fatturato è risultato di 1,2 miliardi di dollari, grazie a un aumento significativo delle operazioni in Nord America. Attualmente l'azienda è uno dei soli otto broker che esercitano sul leggendario trading floor del London Metal Exchange e impiega circa 1.800 persone in giro per il mondo.