Oggi Meta terrà l'edizione annuale per sviluppatori di Meta Connect: si parlerà del metaverso, in che modo viene costruito e come sta procedendo lo sviluppo. Alla luce del -60% registrato dalle azioni Meta a Wall Street, le novità presentate potrebbero solleticare l'interesse degli investitori.
Tra le novità ci sarebbe Project Cambria, un visore per la realtà virtuale di fascia alta. La società ha effettuato una presentazione in demo a maggio, mostrando un'esperienza di spazio di vita reale in una stratificazione di personaggi digitali. La società esercita un dominio assoluto nei visori per la realtà virtuale, con una quota di mercato del 90% attraverso il Quest 2, che ha un costo di 399,99 dollari.
Meta: cosa può significare l'evento per gli azionisti
Meta ha costruito il suo business sul metaverso, mettendo in gioco forse il destino della stessa azienda. Gli enormi investimenti hanno determinato un accumulo di perdite del segmento Reality Labs. Quest'ultimo, nei primi sei mesi del 2022 ha realizzato un fatturato di 1,1 miliardi di dollari, ma ha sostenuto un passivo di 5,8 miliardi di dollari. Tuttavia, il colosso social di Menlo Park è convinto che la realtà futura delle aziende sarà in virtuale, occorre solo tempo.
Intanto il titolo in Borsa continua a perdere quota a causa delle pressioni sul core business dettate dalla pubblicità. La concorrenza di TikTok, ma anche di Apple e Amazon, sta riducendo fortemente il flusso di pubblico verso le piattaforme di Meta, ovvero Facebook e Instagram. Questo ha provocato un forte calo degli introiti in arrivo dagli inserzionisti visto che l'inflazione alle stelle ha mandato in crisi molte aziende che, di conseguenza, hanno dovuto tagliare i budget pubblicitari. A questo si sono aggiunte le modifiche di Apple riguardo la privacy, che hanno ostacolato la capacità di Meta di indirizzare la pubblicità.
I risultati trimestrali saranno pubblicati il 26 ottobre, ma le premesse non sono esaltanti. Nel secondo trimestre il fatturato è calato dell'1% su base annua e la società stima un ulteriore calo per i tre mesi che vanno da luglio a settembre. I ricavi previsti, infatti, ondeggiano tra 26 e 28,5 miliardi di dollari. Se si dovessero collocare nella parte bassa della fascia, ci sarebbe un crollo delle entrate rispetto allo stesso periodo del 2021 di oltre il 10%.
L'evento Meta Connect di oggi potrebbe portare un po' di ristoro agli azionisti, soprattutto se verranno annunciate novità importanti. Dallo stesso appuntamento dello scorso anno che si è tenuto sempre nel mese di ottobre, le azioni hanno lasciato sul mercato circa il 58% del loro valore.