Le azioni Meta Platforms hanno raggiunto un record intraday ieri dopo che gli analisti di due società hanno alzato i loro obiettivi di prezzo sul titolo, citando l'ottimismo sulla crescente quota di mercato della società nella pubblicità digitale.
Il titolo è salito del 4,6% fino a un massimo di 530 dollari per azione, prima di perdere terreno nel corso della sessione e chiudere in rialzo di meno dell'1% a 510,92 dollari. Gli analisti di Jefferies hanno alzato il loro obiettivo di prezzo a 585 dollari da 550 dollari e hanno affermato che il guadagno della società nel mercato pubblicitario aumenterà quest'anno.
Gli analisti di RBC Capital Markets hanno invece alzato il loro target price a 600 dollari da 565 dollari in una nota mercoledì. Dopo un 2022 da dimenticare, le azioni Meta hanno registrato una performance straordinaria dai minimi di novembre 2022, oltre il 490% ai prezzi attuali, quando il CEO Zuckerberg ha dichiarato che il 2023 sarebbe stato "l'anno dell'efficienza".
L'azienda ha effettuato significativi tagli ai costi, tra cui l'eliminazione di migliaia di posti di lavoro, e si è concentrata sul miglioramento dell'attività pubblicitaria attraverso l'intelligenza artificiale. A febbraio di quest'anno Zuckerberg ha dichiarato che intende "mantenere le cose snelle" anche in futuro.
Gli analisti di Jefferies hanno affermato che Meta Platforms potrebbe catturare fino al 50% dei ricavi pubblicitari incrementali del settore quest'anno, con un aumento rispetto al 33% del 2023. Gli esperti hanno anche previsto che la società potrebbe superare il business pubblicitario di Amazon per la prima volta dal 2015.
Negli ultimi anni, Amazon è emerso come uno dei principali attori nel settore degli annunci digitali, in quanto i venditori terzi sono stati costretti a spendere molto sulla piattaforma per promuovere i loro prodotti e mantenere la visibilità presso i consumatori.
Gli analisti di RBC hanno evidenziato i guadagni di quote di mercato di Meta rispetto a quelli di Google. Gli esperti hanno riscontrato una certa "resistenza da parte degli inserzionisti" agli sforzi di Google per spingere le sue campagne pubblicitarie “Performance Max”, che l'azienda ha introdotto qualche anno fa per consentire ai marchi di automatizzare gli acquisti di pubblicità su più piattaforme. In questo contesto, vediamo il quadro grafico e come operare secondo l’analisi tecnica.
Azioni Meta Platforms: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di Meta Platforms è evidentemente impostato al rialzo nel medio termine, in particolare dai minimi registrati a novembre 2022 in area 88 dollari per azione. Nel breve termine i prezzi rimangono all’interno di una struttura laterale che vede come base il livello di supporto a 475 dollari e come resistenza area 525 dollari.
La forte tendenza al rialzo farebbe privilegiare l’implementazione di strategie di stampo long in linea con l’andamento dominante. Guardando la stagionalità - analizzata con la piattaforma Forecaster - gli archi temporali selezionati vedono una potenziale fase di debolezza fino al 22 aprile, dopo la quale si potrebbe assistere a una fase positiva che potrebbe estendersi fino alla fine di agosto.
Si potrebbero dunque considerare strategie di stampo long in caso di segnali di forza in prossimità del supporto a 475 dollari, mentre – nel caso di uno storno più profondo – in area 453 dollari. Nel breve termine, il primo obiettivo potrebbe essere localizzato in area 540 dollari, mentre un secondo target in area 600 dollari.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.