A luglio dello scorso anno
Skydance Media e Paramount hanno annunciato un accordo di fusione del valore di 8 miliardi di dollari che crea un gigante nel settore dei media. La transazione ha ricevuto l’approvazione della
Securities and Exchange Commission e della Commissione Europea nel febbraio 2025 e ora si attende la valutazione finale della Federal Communications Commission (FCC). Si tratta dell'ultimo passo prima del closing atteso entro la fine di giugno dell'anno in corso. In realtà,
il progetto di fusione scade il 7 aprile, ma può essere prorogato due volte di 90 giorni se non è stata ottenuta l'approvazione della FCC
L'iter regolamentare tuttavia non è l'unico ostacolo, in quanto i fondi pensione della città di New York hanno citato in giudizio le due società perché ritengono l'offerta di Skydance inferiore al valore effettivo di Paramount. Inoltre, secondo l'accusa, il comitato speciale di Paramount avrebbe violato i doveri fiduciari respingendo la proposta di Project Rise Partners di 13,5 miliardi di dollari.
La pratica ora si trova presso la Corte del Delaware, dove il giudice Kathaleen McCormick sta esaminando la documentazione e potrebbe anche bloccare l'accordo. Tutto probabilmente si deciderà nelle prossime settimane e non è escluso che, affinché si vada avanti, saranno necessarie alcune modifiche sostanziali alla combinazione per come è stata prospettata.
Paramount: ecco i termini dell'accordo con Skydance
Al momento, Paramount e Skydance hanno trovato l'intesa proponendo agli azionisti della società acquisita tre opzioni inerenti alle azioni Paramount Global A e Paramount Global B.
La prima opzione consiste nell'adesione con un corrispettivo interamente in contanti di 23 dollari per ogni azione Paramount di tipo A o 15 dollari per ogni azione di tipo B. Per quel che riguarda le A, il prezzo proposto è leggermente più alto rispetto ai 22,70 dollari dell'ultima chiusura settimanale al Nasdaq. Per quanto concerne le B, il prezzo di 15 dollari è allettante, in quanto rappresenta un premio del 26,48% rispetto a 11,86 dollari di venerdì scorso.
Tuttavia, Skydance intende spendere fino a una certa quota in contanti e, in caso di un numero elevato di adesioni, si procederà al riparto, con gli azionisti che riceveranno una combinazione tra cash e azioni. Ciò implica che saranno assoggettati al rischio derivante dal prezzo della componente azionaria e di ricevere quindi una modalità di corrispettivo diversa rispetto a quanto richiesto.
La seconda opzione prevede di ottenere 1,53333 nuove azioni New Paramount Class B Common Stock (la società risultante dalla fusione) per ogni azione Paramount Global di tipo A detenuta e portata in adesione, e di ricevere 1 nuova azione New Paramount Class B Common Stock per ogni azione Paramount Global B portata in adesione.
La terza opzione ha luogo se non vengono date istruzioni alla banca depositaria e comporta la ricezione di default delle azioni New Paramount Class B Common Stock sulla base del quantitativo detenuto.