STMicroelectronics ha completato il piano di riacquisto triennale di azioni proprie da 1,04 miliardi di dollari iniziato nel 2021 e
avvia un nuovo programma dello stesso periodo per un controvalore di 1,1 miliardi di dollari.
Tutto ciò nell'ambito dei piani della società per adempiere agli obblighi di incentivazione in azioni a favore di dipendenti e in relazione agli strumenti finanziari di debito convertibili in azioni.
STM comunica che le azioni non necessarie per tali scopi potrebbero essere utilizzate per altri legittimi, tra cui un nuovo progetto di riacquisto.
STMicroelectronics: i dettagli dei buyback
Con riferimento ai buyback completati, in tutto la società ha riacquistato 24.880.267 azioni, al prezzo medio ponderato di 38,67 euro per azione, per un totale di 962,05 milioni di euro (1,04 miliardi di dollari). Dopo tale operazione, il totale delle azioni proprie della società ammonta a 7.874.440 azioni proprie, pari a circa lo 0,9% delle 911.281.920 azioni emesse. I riacquisti sono stati effettuati su Euronext Paris.
Quanto ai nuovi programmi di racquisto, la società precisa che potranno essere avviati in qualsiasi momento per potenziare i piani di incentivazione a favore dei dipendenti per 989 milioni di dollari e per il potenziale regolamento delle obbligazioni convertibili per 111 milioni di dollari, facendo riferimento al prezzo di chiusura delle azioni STM al NYSE del 18 giugno 2024 pari a 43,08 dollari. A tale prezzo, il numero massimo di azioni riacquistate è di circa 25,5 milioni di unità, pari al 2,8% del capitale emesso. Il prezzo corrisposto per ciascuna azione acquistata sarà soggetto a:
- un minimo di 1,04 euro per azione;
- un massimo pari al 110% della media del prezzo più alto per azione ordinaria in ciascuno dei cinque giorni di mercato aperto antecedenti la data dell’acquisto;
- un massimo pari al maggiore tra il prezzo dell’ultima transazione indipendente e l’offerta di acquisto indipendente più elevata al momento sulla sede di negoziazione in cui è effettuato l’acquisto.
Le operazioni verranno eseguite su una o più Borse, tra cui Euronext Paris, Borsa Italiana e New York Exchange.
Una volta riacquistate, le azioni potranno essere detenute in portafoglio per un certo periodo prima di essere utilizzate per uno dei due scopi. La tempistica, il numero di azioni riacquistate e i valori effettivi dipenderanno dalle condizioni di mercato, dal business dell'azienda e dai requisiti normativi applicabili. Inoltre, STMicroelectronics precisa che ogni programma potrebbe essere sospeso e interrotto in qualsiasi momento per qualsiasi ragione e senza preavviso.
Vanno comprate le azioni in Borsa?
Il produttore di semiconduttori italiano fa parte di quei titoli che non riesce a seguire la scia dello straordinario successo di Nvidia. Mentre il gigante californiano quest'anno ha guadagnato il 164% alla Borsa americana, le azioni STM sono scivolate di circa 15 punti percentuali a 38,43 euro a Piazza Affari e oggi perdono intorno al 2% nei primi scambi dopo l'apertura della seduta.
Ieri Banca Akros ha ribadito il suo rating "neutral" sulle azioni, con un prezzo obiettivo di 40 euro. "Il destocking in corso nel mercato dei semiconduttori per l'industrial e l'automotive ha portato a un reset delle attese sul 2024, rendendo meno visibile il modello finanziario target della società, che ci aspettiamo venga aggiornato a novembre nel Capital Markets Day.
I megatrend che sostengono la crescita dei contenuti di semiconduttori nell'auto e nell'industrial restano validi, ma l'atteso raddoppio nella capacità analogica in Cina nei prossimi 5-7 anni è una preoccupazione", spiegano gli analisti.
Questa settimana gli analisti di Goldman Sachs, invece, hanno alzato la raccomandazione a "neutral" da "sell", con target price che passa da 33 a 42,50 euro. "La domanda sembra aver quasi raggiunto il punto di minimo, con una previsione di ripresa nei prossimi trimestri, anche se la tempistica rimane incerta", scrive l'analista della banca, Alexander Duval.
Secondo il consensus raccolto da Bloomberg, su 24 analisti che coprono STM, 19 hanno una posizione "buy", 5 "hold" e 0 "sell". Il prezzo obiettivo medio per le azioni è di 49,23 euro.