Giusto in tempo per rispettare la scadenza per la quotazione al Nasdaq, ieri Super Micro Computer ha finalmente comunicato i suoi risultati finanziari. Di conseguenza, le azioni del produttore di server sono schizzate del 22% nella sessione after-hours di Wall Street. Prima del balzo post news, il titolo era in rialzo del 52% da inizio anno. Vediamo i dettagli e la possibile strategia operativa.
Super Micro Computer scampa il delisting dal Nasdaq
Super Micro ha presentato alla U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) i dati finanziari aggiornati e sottoposti a revisione per l'anno fiscale 2024, che si concluderà a giugno, e per i primi due trimestri dell'anno fiscale 2025. Questa comunicazione riduce la possibilità che l'azienda produttrice di server venga cancellata dal Nasdaq, un problema che ha pesato sul prezzo delle azioni.
“A nostro avviso, il bilancio consolidato presenta in modo corretto, sotto tutti gli aspetti sostanziali, la posizione finanziaria della società al 30 giugno 2024”, ha scritto BDO, il revisore dei conti della società, aggiungendo che i risultati sono "conformi ai principi contabili generalmente accettati" negli Stati Uniti.
“L'azienda ha ricevuto una corrispondenza dal personale del Nasdaq in cui si comunica che ha recuperato la conformità ai requisiti di deposito e la questione è ora chiusa”, ha dichiarato Super Micro in un comunicato stampa.
L'anno scorso, dopo aver ritardato la sua relazione annuale, la società ha perso il suo revisore contabile, Ernst & Young, per problemi di governance. Super Micro aveva tempo proprio fino a ieri per mettersi in regola e depositare i bilanci certificati presso la SEC.
In una nota della direzione, allegata al deposito, Super Micro ha dichiarato di aver individuato debolezze sostanziali nei controlli interni sulla rendicontazione finanziaria, tra cui problemi informatici, mancanza di documentazione sulle registrazioni contabili manuali e controlli insufficienti per affrontare la segregazione dei compiti del personale.
Super Micro ha dichiarato che sta assumendo altri dipendenti addetti alla contabilità e alla revisione contabile e che sta aggiornando i suoi sistemi informatici.
Super Micro Computer: fatturato più che raddoppiato nel 2024
Dai risultati pubblicati dall’azienda è emerso che il business è cresciuto rapidamente grazie all'aumento della domanda di unità di elaborazione grafica di Nvidia, utilizzate per l'intelligenza artificiale. Super Micro costruisce sistemi basati sulle GPU di Nvidia e xAI di Elon Musk è un cliente.
Secondo i dati finanziari aggiornati e sottoposti a revisione, il fatturato di Super Micro è più che raddoppiato nell'anno fiscale 2024, raggiungendo i 14,99 miliardi di dollari. Tuttavia, Super Micro Computer ha dichiarato di dover ancora affrontare i rischi legati ai suoi rapporti finanziari in ritardo, tra cui controversie legali, danni alla reputazione e una potenziale riduzione del rating del credito. Vediamo ora il quadro grafico sul titolo e come operare.
Azioni Super Micro Computer: analisi tecnica e strategie operative

Grazie al balzo registrato nella sessione after-hours di Wall Street, le azioni Super Micro Computer sono rapidamente tornate sopra al livello orizzontale a 49,90 dollari, in area 55,40 dollari. La ripresa delle quotazioni farebbe quindi privilegiare l’implementazione di strategie rialziste in linea con il trend di breve periodo in atto da inizio mese.
Per quanto riguarda la stagionalità - analizzata con la piattaforma Forecaster – gli archi temporali considerati mostrano un potenziale minimo entro fine mese, seguito da una possibile ripartenza al rialzo che potrebbe estendersi fino alla fine della prima decade di giugno.


A livello operativo quindi, nuovi segnali di forza in area 50 dollari potrebbero dare il via a strategie "long". In tal caso, nel breve termine il primo obiettivo dei compratori potrebbe essere posto in area 60 dollari. Un secondo target potrebbe essere localizzato in prossimità della resistenza a 66,37 dollari.
Nel breve periodo la difesa del supporto dinamico espresso dalla trendline che conta i minimi segnati il 3 febbraio e ieri, ora transitante in area 43,80 dollari sarà importante per i compratori, in quanto una sua violazione potrebbe trasportare i prezzi al test del successivo sostegno a 38,50 dollari.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.