Tesla torna sotto la lente dei trader e degli investitori in scia ad alcune recenti news. La società, come altre grandi case automobilistiche statunitensi, sta attingendo al mercato dei titoli garantiti da attività per raccogliere capitali. Il colosso guidato da Elon Musk ha in programma una vendita di debito da 800 milioni di dollari sostenuta da contratti di locazione privilegiati, secondo quanto riportato da Bloomberg. Nel dettaglio, Tesla si sta preparando a vendere 783 milioni di dollari di debito, garantiti dai leasing automobilistici dei suoi principali mutuatari.
Tesla: 4 nuove batterie nel 2026, anche per i robotaxi
Tesla ha in programma di progettare quattro nuove versioni della sua batteria interna per alimentare il Cybertruck, il suo prossimo robotaxi e altri veicoli elettrici, ha riferito l'Information.
L'azienda attualmente si rifornisce per la maggior parte delle batterie per veicoli elettrici da altre aziende, tra cui Panasonic Energy e LG Energy, ma sta cercando di aumentare la produzione delle sue batterie 4680 negli Stati Uniti per ridurre i costi e aumentare i margini.
Lo sviluppo della batteria 4680 ha però incontrato problemi: l'azienda ha perso dal 70% all'80% dei catodi durante i test di produzione rispetto ai produttori di batterie tradizionali, che perdono meno del 2% dei loro componenti a causa di difetti di produzione.
I catodi, una parte fondamentale della batteria, contribuiscono a creare l'energia che spinge un veicolo elettrico. L'azienda ha anche cercato di scalare la produzione della versione con rivestimento a secco delle celle 4680, ma ha avuto problemi con la velocità con cui riesce a produrre le batterie.
Tesla prevede di introdurre i catodi a secco nelle batterie dei Cybertruck entro la metà del prossimo anno e l'azienda prevede di produrre tra i 2.000 e i 3.000 Cybertruck a settimana utilizzando la tecnologia di rivestimento a secco.
Entro il 2026, Tesla prevede di introdurre quattro versioni della 4680 che utilizzano il catodo a secco, una delle quali, NC05, alimenterà il robotaxi. Il produttore di veicoli elettrici dovrebbe presentare il suo atteso robotaxi la prossima settimana.
Tesla richiama oltre 27.000 Cybertruck, ecco perchè
Intanto, ieri Tesla ha comunicato di voler richiamare la maggior parte dei Cybertrucks negli Stati Uniti a causa di un problema di ritardo delle immagini della telecamera posteriore che potrebbero compromettere la visibilità del conducente e aumentare il rischio di incidenti, aggiungendo che un aggiornamento del software risolverà il problema.
Il richiamo riguarda più di 27.000 Cybertrucks, ha detto la società in un rapporto depositato presso la U.S. National Highway Traffic Safety Administration. Il sistema del Cybertruck nei veicoli interessati potrebbe non completare il processo di spegnimento prima di ricevere il comando di avvio, con conseguente ritardo nella visualizzazione dell'immagine retrovisore, ha detto Tesla. Vediamo ora il quadro grafico di Tesla e come operare secondo l’analisi tecnica.
Azioni Tesla: analisi tecnica e strategie operative
Le azioni Tesla rimangono impostate al rialzo nel breve termine, nonostante il recente movimento negativo iniziato dopo il test dell’area di resistenza a 265 dollari. Nel caso di un proseguimento del ritracciamento, segnali di forza sui vicini supporti potrebbero essere sfruttati per valutare strategie long in linea con l’andamento dominante.
Per quanto riguarda la stagionalità - analizzata con la piattaforma Forecaster - gli archi temporali selezionati mostrano una fase di debolezza fino all’inizio della terza decade di ottobre, seguita da un possibile ripartenza al rialzo fino alla fine della prima decade di novembre.
A livello operativo quindi, si potrebbero valutare strategie long nel caso di segnali di forza sui vicini supporti: il primo, di natura statica, è in area 228 dollari, mentre il secondo - rappresentato dalla linea di tendenza ascendente che collega i minimi segnati ad aprile e agosto – è ora transitante in area 213 dollari.
Eventuali posizioni in acquisto intraprese da questi livelli di sostegno potrebbero avere come primo obiettivo i 250 dollari, mentre un secondo target potrebbe essere localizzato sulla resistenza a 265 dollari. Il quadro tecnico si manterrà favorevole ai compratori finché verrà difesa l’area di supporto a 200-198 dollari.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.