Le
ADR di TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Co.) a Wall Street
continuano a quotare ben oltre le azioni alla Borsa di Taipei. Nell'ultima seduta settimanale, le ricevute hanno chiuso a un prezzo di 172,51 dollari USA, mentre le azioni hanno registrato come ultimo prezzo 922 dollari taiwanesi.
Attualmente 1 dollaro USA equivale a 32,37 dollari taiwanesi, il che significa che le azioni corrispondo a un valore di 28,48 dollari. Considerando che 1 ADR TSMC rappresenta 5 azioni della società, si arriva a un'equivalente delle azioni di 142,40, ovvero circa il 21% in meno del prezzo delle ADR.
Il premio è ben oltre la media quinquennale dell'8%, anche se ancora al di sotto del massimo del 30% registrato a febbraio durante il Capodanno lunare in cui il mercato taiwanese era chiuso.
Tutto questo vuol dire che le strategie di arbitraggio non stanno pagando e anzi potrebbero rivelarsi ancora più disastrose se il premio salirà ancora, ha affermato Jon Withaar, responsabile delle situazioni speciali per l'Asia di Pictet Asset Management. Le azioni e le ADR TSMC sono aumentate quest'anno rispettivamente del 66% e del 55% sulla spinta dell'intelligenza artificiale, che ha generato una domanda importante di chip soprattutto di fascia alta. Il settore è ancora caldo e continuerà probabilmente a esserlo nei prossimi mesi in quanto "il boom non è finito", ha affermato Withaar.
TSMC: perché gli investitori preferiscono le ADR
Gli investitori quindi stanno preferendo le ADR quotate negli Stati Uniti rispetto alle azioni negoziate alla Borsa di Taiwan, ma quali sono le ragioni? Se ne possono trovare almeno quattro.
La prima è che i certificati - che ricordiamo non sono azioni ma titoli emessi da banche depositarie che rappresentano le azioni - risultano di più facile accesso agli investitori stranieri. Di conseguenza ne aumenta il volume, considerando anche che la Borsa americana è il più grande mercato del mondo. "Si tratta di dinamiche di domanda e offerta", ha affermato Brian Freitas, fondatore della società di ricerca Periscope Analytics. "Non tutti gli investitori stranieri possono detenere le azioni di Taiwan, quindi preferiscono semplicemente possedere gli ADR".
La seconda ragione è che le ADR TSMC sono incluse in alcuni importanti indici come il Philadelphia Stock Exchange Semiconductor Index, nonché come in fondi negoziati in Borsa quali il VanEck Semiconductor ETF e l'iShares Semiconductor ETF. Questo implica che chi acquista i fondi automaticamente compra le ADR del colosso dei chip taiwanese. "Ci sono alcuni indici che fanno riferimento solo all'ADR, quindi gli ETF acquistano fondamentalmente i titoli statunitensi", ha detto Freitas.
In terzo luogo, le ADR sono uno strumento più flessibile, perché le azioni per essere convertite nell'equivalente statunitense devono sottostare ad alcune regole normative.
Infine, le azioni sono già detenute dai gestori di fondi, il che rende più difficile aumentare la posizione per le loro regole interne.