Con l’arrivo dell’autunno sono tre le azioni quotate a Wall Street che, secondo le indicazioni in arrivo dall’analisi della stagionalità, vanno acquistate: Target, T.J. Maxx e Starbucks. Grazie al prezioso aiuto dei dati elaborati da Forecaster.biz possiamo vedere che, a partire da oggi fino ad inizio dicembre, su un arco temporale di 30 anni:
- le azioni Target hanno evidenziato un rialzo nel 63,3% dei casi con un ritorno medio dell’11,3%;
- TJX, la parent company di T.J. Maxx e HomeGoods, vanta un tasso di “long” al 66,7% con un ritorno medio del 12,9%;
- Starbucks in 30 anni è salita nel 76,7% dei casi con un ritorno medio del 15,5%.
Con un calo del 5,66% nell’ultimo mese, le azioni Target nel 2023 segnano un rosso del 19%, TJX registra rispettivamente un +1,47 ed un +14,25% mentre Starbucks scende dello 0,44% e del 3,19%.
Wall Street: perché investire in Target, T.J. Maxx e Starbucks
Per le tre aziende citate, l’arrivo dell’autunno è positivo per il business. Target è specializzata nelle decorazioni per Halloween, da T.J. Maxx è possibile acquistare articoli per la casa in un momento dell’anno in cui si tende a passare più tempo all’interno dell’abitazione ed i primi freddi sono l’ideale per rifugiarsi da Starbucks.
Il maggiore interesse dei consumatori in questo specifico momento dell’anno è testimoniato anche dall’andamento delle visite nei punti vendita: secondo la piattaforma di analisi Placer.ai, tra settembre e novembre 2022 nei punti vendita Target è entrato il 21,5% di persone in più rispetto al 2018. Nei casi di T.J. Maxx e HomeGoods il dato è salito del 2,5 e dell’8,3% mentre in quello di Starbucks ha segnato un +5,9%.
"Sappiamo che molti dei nostri clienti sono entusiasti di trovare la nostra eclettica selezione di prodotti stagionali sia prima che durante la stagione, tra cui moda accogliente e decorazioni per la casa, oltre a prodotti speciali, come decorazioni e costumi per Halloween, il tutto a prezzi vantaggiosi per tutti i giorni", ha dichiarato un portavoce di TJX. "Ciò che ritengo fondamentale per TJX non è tanto il fatto di essere sempre di tendenza, quanto il fatto di avere prodotti che non molti altri rivenditori hanno, al valore che hanno", ha detto Corey Tarlowe, analista di Jefferies, che valuta le azioni TJX con giudizio “buy”.
Per Greg Melich di Evercore ISI, Target è da sempre riconosciuta come un’azienda che permette di “'aspettarsi di più, pagando di meno”. Dal 1° al 7 ottobre è in calendario la “Circle Week”, la settimana che Target dedica alla vendita autunnale.
Starbucks dal canto suo sta organizzando un menù a tema autunnale con una nuova linea di bevande dedicate che vanno ad aggiungersi alla bevanda stagionale più popolare dell'azienda, il latte con spezie di zucca.
Oltre alla stagionalità, la valutazione degli analisti su questi tre titoli è positiva alla luce di altri due fattori, sempre caratterizzati dalla S iniziale: Social Media (i prodotti di queste tre aziende sono spesso virali su TikTok) e Sorpresa (un fattore molto utilizzato nei punti vendita di questi gruppi).