Negli ultimi tempi si sente sempre più parlare nel mondo crypto degli ottimi servizi forniti dall’azienda BlockFi, che fornisce servizi a privati e aziende in tutto il mondo e in particolare negli Stati Uniti. Tra le tante offerte troviamo attività come la generazione di interessi nelle criptovalute, prestiti in dollari a basso costo e garantiti con le valute virtuali e trading sostanzialmente senza commissioni.
Cerchiamo di capire fino infondo le dinamiche di questa azienda e quali sono gli aspetti che la rendono uno dei servizi migliori online.
BlockFi: chi è e cosa fa
Fondata nel 2017 da Zac Prince e Flori Marquez, BlockFi è nata con l’obiettivo di fornire servizi di credito con un accesso limitato a prodotti relativamente semplici come il conto di risparmio. L'azienda si differenzia da molti altri servizi relativi alle criptovalute in quanto unisce a tariffe molto basse i vantaggi di avere un’azienda istituzionale alle spalle.
Tra i tanti investitori nel progetto troviamo firme del calibro di Valar Ventures, Galaxy Digital, Fidelity, Akuna Capital, SoFi, Winklevoss Capital e Coinbase Ventures. La principale banca depositaria è Gemini, una fiduciaria di New York regolamentata dal Dipartimento dei servizi finanziari dello stato di New York.
Vediamo ora nel dettaglio come funzionano e quali sono nel dettaglio i servizi della società.
Servizi BlockFi: gli interessi sulle criptovalute
Creando un BlockFi Interest Account (BIA) c’è la possibilità di guadagnare fino all’8,6% di ritorno annuo. Gli interessi maturano giornalmente e vengono pagati mensilmente. Basta depositare le proprie criptovalute o Stable coin all’interno dell’account e si è pronti a ricevere il guadagno mensilmente.
Qualche esempio: i rendimenti annui con Bitcoin arrivano al 6%, con Ethereum fino al 5,25%, con GUSD e USDC fino all’8,6%. Questo è senza dubbio un ottimo modo per far fruttare le vostre criptovalute piuttosto che tenerle in un portafoglio senza mobilitarle o utilizzarle.
Servizi BlockFi: il trading senza commissioni
Grazie a BlockFi si può fare trading tra una varietà di criptovalute e guadagnare interessi nel momento in cui viene effettuata l'operazione. Si può decidere con quale moneta digitale fare trading ( BTC, ETH, LTC, USDC, USDT, GUSD, PAX and PAXG) e si paga esattamente il prezzo e la quantità che si vuole, senza commissioni o costi nascosti.
Servizi BlockFi: i prestiti con criptovalute a garanzia
Questo è senza dubbio uno dei servizi più interessanti di BlockFi nonché uno dei più futuribili per i prossimi anni. In sostanza si possono ricevere dei prestiti uguali a quelli bancari, ma come garanzia si utilizzano le criptovalute a disposizione dell’utente.
In questo modo si può continuare ad avere delle criptovalute come investimento nel portafoglio e allo stesso tempo sfruttare il prestito per servizi di qualsiasi tipo. L’importo dell’ammontare dato in garanzia deve essere di circa il 50% del Loan To Value (LTV), ossia per ricevere 5.000 dollari si devono dare come garanzia 0,56 BTC.
I fondi ricevuti possono essere utilizzati per prendere altre criptovalute, per diversificare il portafoglio o per finanziare qualsiasi tipo di attività. Altra cosa molto interessante di questo servizio è che il prestito viene erogato nello stesso momento in cui viene ricevuto il collaterale come deposito.
Insomma, BlockFi è uno dei servizi migliori nel settore cripto e CeFi con dei servizi molto utili a qualsiasi personale amante delle criptovalute. L’azienda è sicura, ha investitori molto importanti e offre ottimi rendimenti annualizzati.