Le criptovalute stanno attraversando un momento complesso. Le quotazioni hanno lasciato sul terreno un abbondante 50%, alcune crypto minori sono scomparse, i tagli a investimenti e personale sembra aver preso possesso anche di società trionfalmente quotate a Wall Street come Coinbase. Eppure è proprio in questi momenti che una tecnologia innovativa come la blockchain potrebbe regalare le migliori opportunità per un investitore. Il sacrificio di prezzo delle big crypto potrebbe non essere tanto lontano dall’essere completato.
Litecoin: analisi tecnica e livelli trading
Negli ultimi tempi, sono stato scettico sulla crescita di prezzo delle criptovalute. Ma adesso diversi indicatori tecnici stanno cambiando il mio orientamento. Come sempre saranno solo ed esclusivamente i prezzi a confermare la validità della mia tesi. Sicuramente tra le criptovalute minori che sto seguendo con particolare attenzione c’è Litecoin, che sta sollecitando in queste settimane dei supporti degni di nota che voglio portare alla vostra attenzione.
Se uniamo i minimi crescenti dal 2017 a oggi notiamo infatti come proprio in zona 50 dollari ci si trovia "alla prova della verità". Dopo aver toccato i 300 dollari a novembre 2021 e prima ancora i 400 dollari a maggio, per LTC la seconda bolla speculativa è scoppiata. Già nel 2017 i corsi avevano testato i 300 dollari prima di una caduta rovinosa fino a 22 dollari. Adesso siamo nuovamente di fronte ad una debacle dove è presente un ipervenduto settimanale.
Guardando infatti i dati del passato per Litecoin, nel 2018 e nel 2020 un segnale di questo tipo anticipò la formazione di un minimo primario. Ovviamente i livelli attuali possono essere utilizzati per accumulare LTC nella speranza di una rabbiosa reazione verso l’alto. L’obiettivo di un long aperto oggi è quello di 100 dollari, ma attenzione perché poco più sopra (attualmente a 120), passa la trendline ribassista che unisce i massimi del 2021.
La stessa forza relativa Bitcoin/Litcoin, dopo aver toccato i 500 BTC per 1 LTC ha ripiegato velocemente a 400 dollari. Anche qui la linea di tendenza ascendente che unisce i minimi crescenti di forza relativa è sollecitata proprio in questi giorni. Lo sfondamento di area 370 sarebbe la conferma che l’argento digitale sarebbe destinato a superare il fratellone più importante nei prossimi mesi.