Apple (AAPL.O) ha sospeso il lavoro sul suo prossimo headset Vision Pro di fascia alta, veicolando gli sforzi verso il rilascio di un prodotto più economico con meno funzionalità entro la fine del prossimo anno. Come potrebbe reagire il titolo in borsa dopo un annuncio del genere?
Vision Pro - Quali sono i progetti di Apple
L'azienda ha in programma di vendere il suo Vision Pro in otto nuovi paesi, tra cui Cina e Giappone, nel tentativo di aumentare le vendite del dispositivo da $3.500, che ha riscontrato una domanda più lenta dopo l'entusiasmo iniziale.
All'inizio di questo mese, Apple ha tenuto la sua conferenza annuale degli sviluppatori, dove ha presentato la sua tanto attesa tecnologia per l'Intelligenza Artificiale, l'Apple Intelligence, ed ha annunciato una partnership con OpenAI, creatore di ChatGPT.
L'evento ha anche dato una spinta alle azioni di Apple, che sono aumentate di oltre il 18% quest'anno dopo aver iniziato i rialzi leggermente in ritardo rispetto alle altre Big-Tech a causa di una domanda più debole per gli iPhone in Cina.
Apple aveva originariamente pianificato di dividere il suo prodotto Vision in due modelli, simili alle versioni standard e Pro del suo iPhone.
L'azienda ha però progressivamente messo in pausa la produzione per il successore del Vision Pro nell'ultimo anno, assegnando nel tempo meno dipendenti al lavoro sul modello di fascia alta, concentrandosi invece sulla riduzione dei costi dei componenti della prima generazione.
Probabilmente Apple ha valutato che la domanda aggregata fosse in calo ed ha optato di correre ai ripari il prima possibile. Questo non piacerà particolarmente agli investitori che vedrebbero i prossimi dati di fatturato ed utili in contrazione.
Valutiamo infatti un'operazione ribassista sul gigante tech.
Cosa fare a Wall Street sul titolo Apple
Nonostante il titolo Apple sia palesemente in un trend fortemente rialzista, questa notizia potrebbe portare delle vendite sul titolo proprio per una narrativa che potrebbe cambiare nelle prossime settimane.
Per l'analisi odierna utilizzeremo il broker Trive che ci permette di avere commissioni nulle sul transato e, in particolar modo per il titolo Apple, di poter operare anche senza leva finanziaria.
Valuteremo dei long solo e soltanto se la zona di range attualmente in formazione si mostrerà debole con una forte rottura ribassista del livello di 210-211 dollari per azione.
A quel punto si potrà optare per uno short con duplice scelta per lo stop loss, 220$ per un trade più conservativo oppure 216$ per uno più aggressivo.
Il target comune finale per entrambe le operazioni è da fissare in area 195$ e dintorni, circa -7% dai livelli attuali.
Disclaimer: File MadMar