Il Natural GAS è alle prese con una movimento di ritracciamento ribassista riconducibile ad una semplice pausa dovuta al forte movimento rialzista di inizio agosto. In quell'occasione il prezzo ha sfiorato ancora una volta i massimi annuali in zona 3$, confermando l'estrema forza dei venditori proprio in concomitanza con quell'area. Cerchiamo di sfruttare il ritracciamento attuale per poterci posizionare LONG in ottica medio-lungo termine visto che, stagionalmente parlando, il Natural Gas è rialzista fino a novembre.
Analisi Stagionale e Scorte
La foto in alto rappresenta l'andamento stagionale delle scorte di Natural Gas negli Stati Uniti. Le scorte sono rappresentate graficamente come un canale (in grigio) delimitate dalla media massima e minima delle scorte degli ultimi cinque anni. La linea in blu è la media delle scorte attualmente in magazzino (media di 48 paesi USA). Numeri alla mano, rispetto alla mediana del range sopra citato, le scorte sono circa al +11% rispetto agli ultimi 5 anni ma sono al -10% rispetto al livello massimo raggiunto l'anno scorso.
Inoltre, considerando la ciclicità stagionale delle scorte, queste hanno un andamento rialzista fino ad ottobre-novembre, seguito da uno smaltimento del gas proprio durante il periodo invernale. Per farla breve, le scorte di Natural Gas hanno ancora spazio al rialzo per essere rimpinguate (sia per quantità che per tempistiche) e ciò potrebbe impattare notevolmente sul prezzo della materia prima in questione.
Analisi Tecnica
Dal punto di vista puramente tecnico il Natural Gas è ancora bloccato nel canale di compressione settimanale tra 3$ e 2,40$. Quest'area di range resiste ormai da metà giugno ed entrambi gli estremi sono già stati testati più volte senza però sfociare in una rottura significativa. Il trend quindi è ancora incerto, con un'impronta più laterale che direzionale e per questo è molto complicato riuscire ad effettuare un'analisi soddisfacente basandosi soltanto sulla price action.
Per i motivi elencati nel paragrafo precedente, però, siamo propensi ad avere una visione rialzista da qui a novembre con conseguente ricerca di posizioni LONG di lungo periodo. Il ritracciamento degli ultimi giorni dai massimi annuali in zona 3$ ha visto il prezzo raggiungere zone tra 2,7$ e 2,6$.
Per la visione d'insieme fin'ora espressa, crediamo che sia un'area molto interessante dalla quale iniziare a costruire posizioni rialziste. Per questo particolare tipo di posizionamento, potrebbe essere necessario optare una strategia di ingresso scaglionato in 2 o 3 soluzioni.
Livelli Operativi - NaturalGAS_Cash
Ingresso 1: a mercato da 2,7$;
Ingresso 2: 2,55$;
Ingresso 3: 2,45$;
Stop Loss: 2,39$;
Take profits: 2,85$, 3$, 3,5$.