All'annuncio degli attacchi dell'Iran ai danni di Israele, tutto il mondo Cripto ha subìto il contraccolpo essendo l'unico mercato aperto nel weekend. La situazione pare già essere tornata alla normalità ma è davvero così? Scopriamo cosa è successo e come fare trading sul Bitcoin.
Cripto: crollo verticale di Bitcoin ed Altcoin
Il prezzo del Bitcoin è sceso verso i $60.000, rispetto agli oltre $70.000 di inizio settimana, dopo che l'esercito iraniano ha dichiarato di aver lanciato “decine di droni e missili” verso il territorio israeliano.
Il crollo del prezzo del Bitcoin ha trascinato verso il basso anche il resto del mercato delle criptovalute, colpendo le monete principali come Ethereum ($ETH), BNB Binance Coin ($BNB), Ripple ($XRP), Solana ($SOL) e Dogecoin ($DOGE) e cancellando quasi $300 miliardi di capitalizzazione dall'intero mercato nel giro di pochissime ore.
All'inizio della settimana, l'Iran aveva avvertito che Israele sarebbe stato "punita" per un attacco avvenuto il 1° aprile al suo consolato in Siria e ciò è davvero accaduto proprio durante la giornata di sabato.
"Il Bitcoin è crollato di colpo in risposta alle notizie di Iran ed Israele," ha postato su X Rajat Soni, un analista finanziario focalizzato sulla maggiore delle critpo, aggiungendo che "il mercato azionario non sta crollando ora perché gli investitori in azioni non hanno accesso ai loro asset", riferendosi al fatto che il prezzo del Bitcoin viene scambiato continuamente mentre i mercati azionari sono chiusi nei fine settimana.
Il prezzo del petrolio Brent è salito a circa $90 al barile questa settimana a causa delle paure che una guerra in Medio Oriente possa limitare l'offerta, mentre il prezzo dell'oro, tradizionalmente considerato un bene rifugio, è balzato a livelli record, con un aumento del 10% nell'ultimo mese.
Il prezzo del Bitcoin, sostenuto da una crescente domanda attraverso gli ETF approvati di recente a Wall Street e un imminente taglio dell'offerta noto come "halving", è più che raddoppiato negli ultimi sei mesi.
Sia l'oro che il bitcoin, che alcuni sostenitori hanno definito "oro digitale" per la sua offerta limitata e la natura immutabile, hanno subìto una contrazione dei prezzi proprio negli ultimi giorni. L'oro ha avuto un'oscillazione negativa del 4% nella giornata di venerdì, il Bitcoin invece di oltre il 10% durante quella di sabato ed alcune delle principali altcoin di oltre il 25%.
L'Halving è alle porte e, di conseguenza, il crollo visto sabato potrebbe rappresentare un'ottima opportunità di ingresso con un'ottica di lungo periodo. Scopriamo più nel dettaglio quali sono i livelli chiave da monitorare su Bitcoin.
Come fare trading sul Bitcoin: analisi tecnica e livelli chiave
Come precedentemente analizzato nell'articolo Halving Bitcoin: tutto quello che devi sapere, i livelli chiave sono stati rispettati alla perfezione, con il livello dei 60.000$ che ha funzionato come supporto del flash crash di sabato.
Per i livelli operativi dell'analisi odierna, faremo riferimento allo strumento derivato "Bitcoin" presente nella piattaforma Trive.
I livelli di supporto e resistenza del range settimanale non sono cambiati e restano validi fino alla loro rottura rialzista o ribassista. Per il momento il trend è ancora laterale con un bias direzionale non ancora ben definito, fatta eccezione per il trend di lungo periodo che è fortemente rialzista.
Il nostro spunto operativo quindi, dopo aver atteso un ritorno del prezzo del Bitcoin nella parte superiore del range in area 70.000$-72.000$, sarà quello di considerare un'operazione short proprio da questi livelli solo e soltanto se avremo i segnali giusti di rifiuto price action.
L'operazione è a conferma del trend laterale a cui stiamo assistendo con target quindi verso il supporto in area 62.000$-60.000$ e con stop loss molto stretto in zona 74.000 dollari. Questa operazione sul Bitcoin presenta un rapporto rischio-rendimento di 1:2.