Come avevamo già trattato in precedenza nell'articolo Caffè&Mercati - Stagionalità rialzista per il Petrolio WTI, il Petrolio pare abbia effettivamente creato una struttura di inversione nell'area dei 74$-76$ al barile.
Adesso è alle prese con la soglia dei 78$ che potrebbe essere ostica da rompere al primo test. Vediamo come operare al rialzo utilizzando l'Analisi Volumetrica sul Petrolio (WTI).
Analisi Volumetrica e Tecnica - Petrolio (US OIL)
Per i livelli operativi dell'analisi odierna utilizzeremo lo strumento "US OIL_Cash" ed i nuovi indicatori Biz Profile e Biz Order Flow offerti dalla piattaforma Kimura Trading.
La foto qui in alto riporta il grafico del Petrolio con l'aggiunta dell'indicatore Biz Profile che si occupa di analizzare gli scambi volumetrici in particolari periodi di tempo. Le linee in blu sono i POC (Point of Control) che indicano i punti di controllo dove il prezzo è stato scambiato maggiormente.
Dal punto di vista volumetrico, la zona dei 77$ rappresentava un importante agglomerato di POC di tutta la fase accumulativa del mese di novembre. Questo livello è stato rotto tra ieri ed oggi ed attualmente l'ultimo forte scoglio per una prosecuzione rialzista è rappresentato dal range 78,60$-78,00$ (zona in rosso).
Attenderemo una rottura di questa zona, confermata anche dai volumi mostrati dall'altro indicatore Biz Order Flow, per entrare long con target la zona tra 80,50$-82,00$.
L'analisi è avvalorata anche dal fatto che la struttura creatasi nel mese di novembre è una interessantissima struttura di inversione, molto simile ad un testa e spalle rovesciato con la testa sulla soglia dei 72,50$ e le due spalle in area 75$ circa.
Cos'è l'Analisi Volumetrica: Biz Order Flow e Biz Profile
Livelli Operativi
- Ingresso: dopo rottura di 78,50$;
- Stop Loss: 76,90$;
- Target 1: 80,40$;
- Target 2: 81,80$.