Salve a tutti amici di Investire.biz, oggi prenderemo in analisi in paniere americano dei titoli tecnologici, ovvero il NASDAQ-100. Ma perché prenderlo in considerazione? Come ha accennato il grande Luca Discacciati nel suo webinar, tra i primi posti nei donatori e sostenitori della campagna elettorale di Joe Biden sono presenti molte aziende del settore tech. Non voglio assolutamente parlare di ciò che ha detto lui a livello fondamentale, vi invito quindi ad investire 1 ora del vostro tempo e ad andare a vedere il seminario online. Ciò che sono qui a fare, è solo un’analisi apportata con il mio modo di vedere il mercato.
Indice di Borsa NASDAQ-100: analisi tecnica e strategie operative
Ci troviamo attualmente a quota 12.214,8 punti, proprio in corrispondenza della resistenza dinamica sulla quale sono avvenuti due rimbalzi importanti nelle scorse settimane. Ma la domanda da porsi è: come ci è arrivato il prezzo in quella zona? Con quale volatilità?Come possiamo vedere attualmente l’ATR segna una volatilità media a 14 giorni di 302 punti circa.
Nell’ultimo impulso sono stati cavalcati quasi 1.160 punti, 4 volte la volatilità media. Ciò ci potrebbe avvertire in quanto statisticamente, dopo un eccesso di volatilità e quindi uno scostamento del prezzo medio così alto avviene un ritorno verso i livelli medi.
Un altro segnale che ci mette in allerta e che potrebbe farci pensare ad un ritracciamento è proprio la resistenza dinamica stessa, la quale avrebbe la possibilità di venire rifiutata con forza dal prezzo. È possibile infatti vedere come l’ultima seduta sia stata caratterizzata dall'indecisione.
Alcuni dei possibili target in caso di ritorno verso il basso da parte delle quotazioni potrebbero essere compresi nell'area tra 11.620 punti e 11.288 punti circa. Buon inizio settimana e buon trading a tutti.