Gerry Cardinale è il fondatore e managing director di RedBird Capital Partners, il fondo USA che è pronto ad acquistare il Milan per 1,3 miliardi. L’eventuale deal prevede una clausola di "earn-out" da circa 500 milioni di euro, legata a condizioni come ad un ulteriore crescita del fatturato e alla costruzione del nuovo stadio. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Gerry Cardinale: chi è, origini, studi e carriera nella finanza
Originario di Philadelphia, Cardinale ha una laurea in studi sociali ad Harvard cui ha fatto seguito un altro diploma in “Politics and Political Theory” a Oxford nel 1991. Nel 1992 entra in Goldman Sachs, dove resterà per oltre 20 anni, fino al dicembre del 2012.
Nella banca d’affari è stato partner dell'azienda e senior leader dell'attività di investimento di private equity della Merchant Bank, che ha gestito oltre 100 miliardi di dollari di capitale privato tra azioni, debito, strategie di investimento immobiliare e infrastrutturale.
Cardinale ha fatto parte del comitato di investimento della Merchant Bank e del Comitato di partenariato dell'azienda. Nel luglio del 2013 fonda RedBird Capital Partners, il fondo d’investimento di cui è anche managing partner.
Attualmente il manager gestisce asset per un controvalore di circa 6 miliari di dollari, ma l’obiettivo è arrivare a 11 miliardi di dollari. I settori coinvolti sono sport, servizi finanziari, consulenza e telecomunicazioni.
Il fondo possiede una quota del 10% di Fenway Sports Group (acquistata per 750 milioni nel 2021), trust che ha partecipazioni nel Liverpool, nella squadra di baseball dei Red Sox e nel New England Sports Network. RedBird detiene inoltre l'85% del Tolosa, rilevato nel 2020 quando era nella Serie B francese e che dall'anno prossimo passerà alla Ligue 1.
Ora il manager guarda al club rossonero. L’idea di trasformare il Milan da semplice marchio calcistico ad una Media Company rappresenta un passo avanti verso il futuro imprenditoriale. In sostanza l’intenzione è quello di non vedere più il club milanese come semplice squadra di calcio che vive sugli introiti dai diritti TV, dallo stadio o dal merchandising più stretto. Cardinale vorrebbe ampliare il tutto lavorando sul nome AC Milan come marchio globale.
Costruire una Media Company vuol dire partire dal core business, ovvero il Milan come storico e vincente club sportivo, ed allargare il suo utilizzo in ambiti finora meno esplorati, dall’entertainment alla comunicazione globale, passando per prodotti ufficiali anche non legati al mondo del calcio.
Gerry Cardinale: la filosofia d’investimento di RedBird Capital Partners
Al centro della filosofia di investimento di Cardinale vi è sempre stato il coinvolgimento pratico e di alto livello nel portafoglio in collaborazione con i fondatori e gli imprenditori dietro i suoi investimenti.
Cardinale è personalmente attivo con una serie di società in portafoglio tra cui YES Network, Fenway Sports Group, Skydance Media, Compass Data Centers, The SpringHill Company, Wasserman Media Group e XFL.
Il manager supervisiona anche i team di creazione di valore dell'azienda, coprendo la gestione del portafoglio, finanziamento, compensazione della gestione e la monetizzazione. Cardinale è inoltre attivo nel garantire che l'azienda mantenga il suo impegno per la diversità, l'equità e l'inclusione al suo interno.