Leonardo Maria Del Vecchio è una figura emergente nel panorama della finanza italiana. Figlio di Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica deceduto il 27 giugno 2022, Leonardo Maria ha costruito una carriera di successo e ha diversificato i suoi investimenti in vari settori. Vediamo quindi insieme chi è, di cosa si occupa, quali investimenti ha fatto e a quanto ammonta il valore delle sue partecipazioni principali.
Chi è Leonardo Maria Del Vecchio e di cosa si occupa
Nato a Milano il 6 maggio 1995, Leonardo Maria Del Vecchio è uno dei sei figli di Leonardo Del Vecchio, il defunto presidente (morto nel 2022) di EssilorLuxottica, la più grande azienda di occhiali al mondo. Leonardo Maria ha studiato Economia Aziendale e Management presso la Bocconi di Milano. Per alcuni anni, dopo la laurea, ha vissuto tra gli Stati Uniti e l’Inghilterra per conoscere da vicino l’attività della sua famiglia. Nel 2017, l'imprenditore è tornato a vivere a Milano ed è entrato a far parte di Luxottica.
Dopo la morte del padre, Leonardo Maria ha ereditato una partecipazione del 12,5% nella holding lussemburghese Delfin. Leonardo Maria è uno dei due soli eredi di suo padre a lavorare in compagnia, ricopre il ruolo di Chief Strategy Officer di EssilorLuxottica, dove si occupa della pianificazione strategica del gruppo. Inoltre, è presidente del marchio di occhiali da sole Ray-Ban, uno dei brand più iconici nel settore dell'occhialeria.
Leonardo in passato è stato anche CEO del rivenditore di occhiali Salmoiraghi & Viganò, una delle principali catene italiane di negozi di ottica, che EssilorLuxottica ha acquisito nel 2016. Oltre a EssilorLuxottica, Delfin possiede anche partecipazioni in Generali e Mediobanca. La famiglia Del Vecchio possiede anche il 20% di Covivio e l’1,9% di UniCredit.
- EssilorLuxottica: la famiglia Del Vecchio, tramite la holding Delfin, possiede circa il 32% del capitale di EssilorLuxottica, una delle maggiori aziende al mondo nel settore dell'occhialeria. La capitalizzazione di mercato di EssilorLuxottica è di circa 96 miliardi di euro.
- Mediobanca: Delfin detiene una quota del 19% in Mediobanca, una delle principali banche d'investimento italiane, con una capitalizzazione di mercato di circa 12 miliardi di euro.
- Generali: la famiglia Del Vecchio possiede circa il 5% di Assicurazioni Generali, uno dei maggiori gruppi assicurativi europei, con una capitalizzazione di mercato di circa 37 miliardi di euro.
Considerando le capitalizzazioni di mercato di EssilorLuxottica (96 miliardi di euro), Mediobanca (12,25 miliardi di euro) e Generali (37,5 miliardi di euro) e la percentuale di partecipazione, il valore complessivo ammonta a circa 36 miliardi di euro. Secondo Forbes, a fine aprile 2024, Leonardo Maria aveva un patrimonio personale di circa 4,6 miliardi di dollari.
Tutti gli investimenti di Leonardo Maria Del Vecchio
Oltre alle partecipazioni in aziende di grande rilievo, Leonardo Maria Del Vecchio ha effettuato numerosi investimenti diversificati. Ha investito in una serie di ristoranti situati nel quartiere di Brera a Milano, che stanno attualmente espandendosi.
Possiede un portafoglio immobiliare diversificato, con proprietà di prestigio in Italia e all'estero. Con l’ingresso in Tubo, in collaborazione con Federico Leonardo Lucia (in arte Fedez) e il rapper Jacopo Lazzarini (in arte Lazza), ha lanciato una linea di bevande di successo, Boem.
Leonardo Maria è anche co-proprietario di una squadra nella E1 Series, una competizione di motoscafi elettrici, dimostrando il suo interesse per le tecnologie sostenibili e innovative. La holding di Leonardo, Lmdv Capital, è anche entrata con una quota in Atiu, partecipando con un aumento di capitale. Al termine dell'operazione Leonardo Maria è diventato titolare di una quota del 3,13%.
Successivamente, l’investimento nell’immobiliare con le due società recentemente costituite Turati Club e Smeraldo, entrambe detenute da Leonardo al 100%. Infine, segnaliamo i circa 50 milioni di euro per poco più dell’1% di Ima, il gigante italiano del packaging della famiglia Vacchi.
Nel settore food, tra le società spicca la Triple Sea Food di cui è azionista al 78%. La holding ha all’attivo la Trattoria del Ciumbia nell’esclusivo quartiere Brera di Milano, specializzata in cucina lombarda, seguito da Vesta e Casa Fiori Chiari.
A novembre del 2023 è stata costituita Akira, società che opera nella ristorazione, di cui Lmdv capital detiene il 90%. Nel cloud kitchen c’è l’operazione in Kuiri, dove la sua quota è pari al 11,25%. Dopo i ristoranti, Leonardo si è affacciato nel business degli stabilimenti balneari acquisendo per circa 4 milioni di euro lo storico lido Franco Mare di Marina di Pietrasanta, a pochi passi da Forte dei Marmi per aprire il quarto ristorante, il quale avrà insegna Vesta.
Leonardo Maria Del Vecchio ha fatto il suo debutto anche nel mondo dei social network con un importante investimento in Wishew. Wishew è una piattaforma in cui postare video chiedendo agli altri utenti un dollaro (o più) per realizzare il sogno di una vita. Si parla di dollari perché Wishew per ora è disponibile solo negli USA.
Di recente è stato annunciato che Leonardo Maria diventerà l'azionista di riferimento di Acqua e Terme di Fiuggi, una delle marche di acqua minerale più conosciute in Italia. Al comune di Fiuggi resterà il 6% mentre la maggioranza passa a Lmdv Capital, per la precisione il 71,17%.
Leonardo Maria Del Vecchio, punta di diamante di una nuova generazione di imprenditori
Leonardo Maria Del Vecchio rappresenta una nuova generazione di imprenditori italiani, capace di coniugare l'eredità familiare con una visione innovativa e diversificata del business. Con una serie di investimenti strategici e un ruolo di leadership in una delle più grandi aziende del settore, Leonardo Maria è destinato a lasciare un segno significativo nel panorama finanziario italiano e internazionale.