Nato il 25 giugno 1963 a Taizhou, Li Shufu è un imprenditore e manager cinese fondatore e presidente della Zhejiang Geely Holding Group e della casa automobilistica Geely, una delle poche non controllate dal governo di Pechino. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Li Shufu: l’espansione nel business dell’auto
A marzo 2010, Geely ha firmato un accordo del valore di 1,8 miliardi di dollari per acquistare la casa automobilistica svedese Volvo da Ford, facendo si che Li diventasse il maggior azionista del costruttore scandinavo. Questo deal è stato il più grande acquisto estero da parte di una casa automobilistica cinese.
Sempre nel 2010 ha acquisito la London Black Cab Taxi, società che produce e gestisce i taxi inglesi, adottando una politica di conversione e sostituzione con veicoli elettrici. Nel 2017 ha acquistato Lotus, investendo tramite le sue società circa 2 miliardi di dollari.
A fine 2018 ha stipulato un accordo con la China Aerospace Science and Industry per costruire una nuova linea di treni ad alta velocità. Sempre nel 2018 è diventato il maggiore azionista della Daimler, acquistando una partecipazione del 9,7% nella casa automotive tedesca attraverso un investimento di circa 7,2 miliardi di dollari.
Nel marzo 2020, Li era in trattativa con Volvo Cars per fondersi con Geely nel suo obiettivo di creare una casa automotive globale. Sia Volvo che Geely sono di proprietà del fondo di investimento di Li Zhejiang Geely Holding Group, ma vengono gestite come entità separate.
A settembre dello scorso anno, il gruppo di Shufu ha acquisito una partecipazione del 7,6% in Aston Martin, partecipazione che è stata di recente aumentata al 17%. Geely Holding ha pagato 234 milioni di sterline, per diventare il terzo azionista dopo un consorzio di investitori guidato Lawrence Stroll (presidente di Aston Martin) e dal Fondo pubblico di investimento dell’Arabia Saudita.
Li Shufu: vita privata e patrimonio
Li Shufu è sposato con Wang Li e la famiglia risiede a Hangzhou, Zhejiang. Shufu è tra i primi quindici uomini più ricchi della Cina secondo Forbes, con un patrimonio netto di circa 15 miliardi di dollari.