Keith Patrick Gill, meglio conosciuto online come Roaring Kitty, è un analista finanziario americano che ha guadagnato notorietà per il suo ruolo nel mondo della finanza per lo short squeeze di GameStop nel 2021. Il suo profilo è rimasto in silenzio per quasi tre anni, ma ieri i suoi post hanno innescato un nuovo rally del titolo della società di videogiochi.
GameStop ha chiuso la seduta con un rialzo del 74% a Wall Street, ma è arrivata a guadagnare fino al 117% in una seduta caratterizzata da diversi stop alle negoziazioni a causa dell’elevata volatilità. Vediamo dunque tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Keith Gill: tutto quello che c’è da sapere su Roaring Kitty
Nato l’8 giugno 1986 a Brockton, Massachusetts, Gill ha mostrato un interesse precoce per il mondo della finanza e degli investimenti. Dopo aver frequentato la Brockton High School, Gill si è iscritto al Stonehill College di Easton, dove si è laureato in contabilità nel 2009. Durante i suoi anni universitari, si è distinto come atleta di cross-country e di atletica leggera, ottenendo riconoscimenti All-America per il cross-country e per le competizioni indoor e outdoor di atletica leggera.
Gill ha iniziato la sua carriera lavorando per una startup nel New Hampshire, ma è stato il suo interesse per il titolo di GameStop a portarlo sotto i riflettori. Convinto che le azioni di GameStop fossero sottovalutate, ha iniziato a condividere le sue analisi e le sue convinzioni su piattaforme come Reddit, sotto il nome utente DeepFuckingValue, e su YouTube e Twitter come Roaring Kitty.
Le sue analisi dettagliate e i post sui guadagni derivanti dagli investimenti in GameStop sono stati citati come uno dei fattori scatenanti del cosiddetto “short squeeze” di GameStop, un evento che ha visto un improvviso e massiccio aumento del prezzo delle azioni, causando enormi perdite per coloro che avevano scommesso sul loro calo.
Keith Gill, l’influencer che vinse contro gli hedge fund
Gli acquisti di massa degli investitori, che si coalizzarono contro i fondi, come Melvin Capital Management, provocarono un repentino rialzo di GameStop che nel giro di circa tre mesi passò da 3 a oltre 10 dollari per azione.
Lo “short squeeze” costò miliardi di dollari agli hedge fund. Le posizioni corte, che scommettevano sul ribasso delle azioni del produttore di videogame, furono infatti liquidate di fronte al rialzo straordinario del titolo con perdite ingenti per i fondi.
Dopo il picco del valore delle azioni di GameStop, che ha permesso a Gill di trasformare un investimento iniziale di 53.000 dollari in quasi 50 milioni di dollari, si è ritirato dalla vita pubblica. Nonostante la sua identità sia stata rivelata da Reuters, Gill ha preferito mantenere un basso profilo, fino a ieri, senza indicazioni su ciò che stesse facendo.