Warren Buffett: ecco 10 aforismi che hanno fatto storia | Investire.biz

Warren Buffett: ecco 10 aforismi che hanno fatto storia

10 dic 2024 - 14:00

Ascolta questo articolo ora...

Warren Buffett è noto anche per i preziosi aforismi. Vediamone alcuni tra i più importanti

Oltre che uno dei più grandi investitori di tutti i tempi, Warren Buffett è considerato anche un maestro di vita. L'aspetto umano e comportamentale ha sempre avuto una rilevanza fondamentale nel suo approccio agli investimenti e si è intrecciato con le questioni finanziarie. Gli aforismi del 94enne di Omaha rappresentano spunti di riflessione inestimabili per chi si occupa di mercati.
 
Le frasi sono diventate aforismi che vale la pena tenere sempre a mente se si vogliono raggiungere determinati traguardi seguendo la filosofia di pensiero di Warren Buffett. Vediamone 10 tra i più significativi.
 
 
 
Ci vogliono venti anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarla
 
La questione della reputazione ha sempre assunto un ruolo primario negli affari del guru: le sue scelte di investimento infatti non possono prescindere da integrità, onestà e lealtà del management. Fece epoca la sua testimonianza al Congresso all'inizio degli anni '90 quando una banca su cui aveva puntato, la Salomon Brothers, fu coinvolta in uno scandalo. "Fai perdere denaro all'azienda e sarò comprensivo, falle perdere solo un frammento di reputazione e sarò implacabile", disse.
 
È meglio avere una parte del diamante Hope che possedere per intero un diamante sintetico
 
Poco dopo avere acquistato le azioni Apple nel 2016, Warren Buffett disse che se fosse stato possibile, avrebbe comprato tutta l'azienda. Era estasiato dalla grande forza commerciale del gigante dell'iPhone. Questo serve per far capire il valore anche di un investimento per una piccola quota di una società, che non deve considerarsi come un mero gioco di speculazione, ma come un'acquisizione di un pezzo di azienda di cui se ne fa parte.
 
La qualità più importante per un investitore è il temperamento, non l'intelletto
 
Per avere successo negli investimenti non occorre avere un quoziente di intelligenza superiore alla media, secondo Buffett. Il gigante di Wall Street ha portato alcuni esempi di società finanziarie che avevano assunto solamente persone dotate di grande intelletto e che non erano riuscite a ottenere buoni risultati. In realtà, Buffett ritiene che ci voglia temperamento, seguendo una linea fondamentale per la valutazione di un investimento: c'è bisogno di tenacia, pazienza e perseveranza per analizzare a fondo una realtà aziendale e trovare le condizioni giuste per acquistare le azioni.
 
Siate timorosi quando gli altri sono avidi e avidi quando gli altri sono timorosi
 
"I soldi si fanno quando scorre il sangue". Questa è un'altra frase di Buffett che ha lo stesso significato di quanto sopra. L'errore più grande che un trader può fare è quello di acquistare sull'euforia e di vendere in preda al panico. Quando tutti stanno comprando, le valutazioni dei titoli spesso vanno molto al di là del reale valore dell'azienda che li rappresenta.
 
A quel punto è possibile che si sia creata una bolla e uno spillo è pronto per farla scoppiare. Quello è il momento di aver paura, sostiene l'Amministratore delegato della Berkshire Hathaway. Quando tutti vendono perché si diffonde la paura in Borsa invece si creano delle opportunità, perché le azioni diventano a buon mercato e bisogna approfittarne selezionando delle buone aziende che possono recuperare.
 
Nel mondo degli affari, le persone di maggior successo sono quelle che fanno ciò che amano fare
 
Buffett ha raccontato di andare ogni mattina in ufficio ballando il tip-tap. Questo perché ama il suo lavoro e non è una questione di soldi. La sua convinzione è che la soddisfazione personale nella vita non dipende dal denaro, ma da quello che si fa con ciò che si ha. Per questo motivo, consiglia sempre di non accettare mai un lavoro per il denaro, ma la motivazione primaria deve essere quella di fare qualcosa che si ama davvero.
 
Per Buffett il lavoro è ogni giorno una vacanza e il motore che alimenta la sua felicità sono le relazioni con la famiglia e le persone care con cui condivide la giornata. "Sapete perché ogni giorno salto giù dal letto e sono pieno di entusiasmo? Perché amo quello che faccio e amo le persone con cui lo faccio", disse una volta.
 
Negli investimenti bisogna basarsi sul prezzo, non sul tempo
 
Cercare di distribuire nel tempo gli acquisti di un'azione pensando a come andranno le cose il prossimo anno o tra due è l'errore più grande che può fare un investitore, a giudizio di Buffett, per il semplice fatto che è una cosa incerta. L'incertezza è parte di un investimento, ma può essere nostra amica, poiché quando le persone sono spaventate per essa pagano meno le cose. Quindi è quello il momento di intervenire acquistando a buon mercato, sostiene il re di Wall Street.
 
Misura il successo in base a quante persone ti vogliono bene. E il modo migliore per essere amati è essere amabili 
 
Warren Buffett è molto amato non solo dalle persone che gli stanno accanto, ma dal grande pubblico di Wall Street, che lo vede un'icona della finanza ma soprattutto un uomo dotato di grandi valori umani. Su questo ha costruito il suo grande successo e ha sempre insistito sul fatto di avere il massimo rispetto nei confronti dei collaboratori, dei dipendenti, dei clienti e di tutte le persone che gravitano intorno a un'azienda.
 
Una persona che si rende amabile, tira sempre fuori il meglio degli altri. Ed è per questo che Buffett si è circondato di persone che apprezza e stima. "Non ho intenzione di lavorare con qualcuno che mi fa venire il mal di stomaco", ha detto.
 
Se non si è disposti a tenere un'azione per dieci anni, non si pensi di tenerla nemmeno per dieci minuti
 
Il concetto di tale aforisma si collega a quello sul tempo enunciato sopra. L'acquisto di un'azione può durare anche per tutta la vita, a suo avviso, se il business dell'azienda non si deteriora. L'importante è comprare al giusto prezzo. In passato Buffett ha fatto alcuni errori, tipo incassando profitti troppo presto, quando se avesse tenuto le azioni avrebbe ricavato molto di più. Avere pazienza è una delle virtù più preziose per un investitore, secondo l'oracolo di Omaha.
 
La differenza tra persone di successo e quelle davvero di successo è che queste ultime dicono di no a quasi tutto
 
Questo aforisma sembrerebbe in apparenza avere un'accezione negativa, il che striderebbe con il carattere positivo e l'approccio entusiasta al lavoro di Warren Buffett. In realtà, il miliardario investitore intende che bisogna avere il coraggio anche di seguire una linea che vada contro il comune pensare.
 
Una volta disse che le persone di maggiore successo che ha incontrato nella sua vita non erano quelle con lauree della Ivy League, ma le persone dotate di maggiore esperienza, tenacia e disponibilità a portare avanti idee considerate scomode per lo status quo.
 
Il mercato azionario è pieno di persone che sanno il prezzo di tutto, ma non conoscono il valore di niente
 
Tale frase in realtà Buffett l'ha presa in prestito da uno dei suoi mentori, Philip Arthur Fisher. Il grande economista era convinto che la gran parte degli investitori si focalizzasse sulle quotazioni del momento di un'azione, ma senza fare le dovute analisi sul suo reale valore. Il prezzo di per sé vuol dire poco, se non rapportato alle motivazioni effettive per cui in un dato frangente una società è valutata in quel modo.
 
 
 
 
 

0 - Commenti

I Nostri Partners



Malta

ELP Finance LTD

34, Wied Ghomor Street, St. Julians STJ 2043 – Malta

+356 20 341590

Switzerland

ELP SA

Corso San Gottardo 8A, 6830 Chiasso, Switzerland

+41 91 9228171

Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web.

L’utilizzo del presente sito è soggetto al diritto svizzero, che ha giurisdizione esclusiva in relazione all’interpretazione, applicazione ed effetti delle condizioni d’uso. Il tribunale cantonale competente avrà giurisdizione esclusiva su tutti i reclami o le controversie derivanti da, in relazione a o in relazione al presente sito web ed al suo utilizzo.

Le informazioni presenti sul sito web non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web di ELP SA o ELP Finance LTD (di seguito il “gruppo ELP” o “ELP”) indirizzano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Gli strumenti finanziari menzionati nel presente sito web possono essere soggetti a restrizioni di vendita in alcune giurisdizioni.

Continuando ad accedere o utilizzare questo sito web o qualsiasi servizio su questo sito, dichiari di accettarne i termini e condizioni. Tutti gli investimenti finanziari comportano un certo livello di rischio. Il trading e la speculazione finanziaria comportano un alto livello di rischio e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. Prima di decidere di investire dovresti considerare attentamente i tuoi obiettivi di investimento, il livello della tua esperienza, la tua disponibilità ad assumersi dei rischi e consultare un consulente indipendente. C'è sempre la possibilità di perdere l'investimento, per intero o parte di esso. Quindi ti suggeriamo di investire denaro che puoi permetterti di perdere.

Dichiarazione di non responsabilità - Informativa sui rischi - MAR - Informativa sul trattamento dei dati personali - Termini e condizioni - Codice Etico - Cookie policy - Privacy Policy

© 2025 Investire.biz, all rights reserved.