Introdotto il 15 maggio del 2000 con la denominazione di Trading After Hours o TAH, il mercato After Hours di Borsa Italiana prolunga l’orario in cu è possibile negoziare le azioni delle società quotate a Piazza Affari. Fino all’11 luglio 2016 il Trading After Hours era un mercato regolamentato, con norme proprie rispetto al Mercato Telematico Azionario. Quest’ultimo terminava alle 17.30 e chiudeva prezzi e scambi, mentre il Trading After Hours, su cui era quotata solo una selezione di titoli dell’MTA, apriva le contattazioni alle ore 18.00 per chiuderle alle 20.30, con prezzi e scambi non collegati a quelli del mercato principale. Nel 2016 Borsa Italiana ha modificato la struttura del trading serale, senza però variarne l’orario di negoziazione. È stato dapprima creato un nuovo circuito, il Bit Equity MTF, in esso sono stati fatti confluire sia l’ex MTA International (titoli azionari dell’area OCSE) ridenominato Bit GEM, sia l’ex Trading After Hours, che è stato quindi trasformato in segmento di MTF ed ha assunto la denominazione semplificata di After Hours.
Borsa Italiana: gli orari di negoziazione del mercato After Hours
Detto del cambio della struttura che ha caratterizzato l'evoluzione degli scambi sul mercato After Hours negli ultimi anni, andiamo ora a vedere gli orari e le modalità di esecuzione previste per le negoziazioni che si svolgono su questo mercato:
17.50 - 18.00 → cross order book: gli intermediari possono effettuare operazioni di cross-order (abbinamento di due proposte di segno opposto, di pari quantità e controparti note) al prezzo di riferimento determinato nella fase di chiusura della sessione diurna dei mercati MTA (MTA international e STAR) e SeDeX.
18:00 - 20:30 → negoziazione continua: a questa fase possono partecipare di diritto tutti gli intermediari ammessi alle negoziazioni nel MTA, SeDeX e Nuovo Mercato.
Durante la fase di negoziazione continua nel mercato After Hours possono essere venduti i titoli acquistati durante la sessione diurna, mentre le proposte di negoziazione presenti alla chiusura del mercato serale vengono automaticamente cancellate alle ore 20.30. Gli ordini inseriti e non eseguiti nella borsa diurna vengono cancellati alle ore 17.30.