Il 6 gennaio Borsa Italiana sarà aperta? Sarà possibile comprare e vendere azioni e tutti gli altri strumenti quotati sui diversi mercati di Piazza Affari? I festeggiamenti per la Befana che caratterizzano la tradizione delle famiglie italiane interesseranno anche trader e investitori?
Il 2021 di Borsa è iniziato da appena un paio di sedute, il clima è quello tipicamente festivo con volumi ridotti rispetto al solito ma l'interesse verso il mercato e le Borse internazionali è sempre elevato per tutti i risparmitatori.
Ecco dunque che possiamo dare una risposta certa: sì, il 6 gennaio 2021 Borsa Italiana sarà aperta e le negoziazioni si svolgeranno regolarmente secondo i tradizionali orari di apertura e chiusura.
I giorni come il 6 gennaio sono sempre particolari, in cui molto spesso ci si chiede se Piazza Affari è operativa o meno. Borsa Italiana non segue il calendario civile e molto spesso è rimasta operativa nonostante i rossi di calendario. Così come in altri casi è accaduto il contrario. Questa peculiarità porta alcuni operatori a chiedersi se Borsa Italiana è aperta nel giorno della festa dell’Epifania.
Se secondo il calendario ufficiale di Borsa Italiana il 6 gennaio 2021 le contrattazioni si svolgeranno regolarmente nella fascia oraria 9:00-17:35, lo stesso non si può dire per il sistema multilaterale di negoziazione denominato Borsa Italiana Equity MTF e il segmento After Hours questi continueranno a rimanere chiusi fino a venerdì 8 gennaio 2021. Per loro le negoziazioni riprenderanno lunedì 11 gennaio.