Tra le ADR quotate a Wall Street ve ne sono diverse del settore dell'editoria. Acronimo di American Depositary Receipt, le ADR sono ricevute emesse da una banca depositaria proprietaria delle azioni. Quindi, le ADR non sono azioni, ma titoli rappresentativi delle stesse. Ogni ricevuta può far riferimento a una o più azioni, o solamente a una frazione di esse. Tuttavia, garantisce gli stessi diritti delle azioni, come il ricevimento dei dividendi e l'esercizio del voto nell'assemblea degli azionisti. La partecipazione fisica all'assemblea avviene però da parte della banca depositaria, la quale rimane sempre la proprietaria delle azioni e riceve la delega di voto del titolare delle ADR.
ADR editoria: ecco quali sono
Di seguito vedremo quali sono le ADR del settore dell'editoria quotate a Wall Street, mettendo in rilievo le loro caratteristiche e l'andamento in Borsa dal momento della quotazione. Occorre però una precisazione. Le ADR possono essere di due tipi: sponsorizzate, ovvero scambiate nei mercati regolamentati tipo NYSE e Nasdaq; non sponsorizzate, ossia negoziate nei mercati Over-The-Counter (OTC). In questo testo tratteremo le ADR regolamentate, enunciando in seguito però quelle oggetto di scambio OTC.
Relx Plc
Relx è una multinazionale britannica che fornisce informazioni e analisi scientifiche, tecniche e mediche. Il programma di ADR di Relx prevede
1 azione rappresentata per ogni ricevuta emessa dalla banca depositaria Citibank. Le ADR sono quotate al NYSE con simbolo RELX da ottobre 1994. Le quotazioni hanno aperto a 6,16 dollari, rettificate per due
split azionari avvenuti nel gennaio 2008 e nel luglio 2015. A novembre 1999 i prezzi hanno toccato il minimo storico a 5,64 dollari, prima di iniziare un trend ascendente di lungo periodo che ha portato il mese scorso a un massimo di sempre di 47,42 dollari. Oggi le ADR hanno un valore di 44,16 dollari, per una capitalizzazione societaria di 82,47 miliardi di dollari.
Pearson Plc
Pearson Plc è una casa editrice con sede a Londra, nata nel diciannovesimo secolo come impresa edile e passata nel 1920 all'attività editoriale. Le ADR sono scambiate al NYSE con ticker PSO e ognuna di esse fa riferimento a 1 azione. La banca depositaria che emette le ricevute è Bank of New York Mellon. Il debutto a Wall Street è datato settembre 2000 a un prezzo di apertura di 30,50 dollari. Quello però è stato il valore più alto di sempre, perché da subito le ADR hanno preso un percorso discendente con il minimo storico registrato a marzo 2020 a seguito della crisi pandemica. Attualmente le ricevute quotano a 13,26 dollari ciascuna, il che dà un valore di mercato all'azienda di 8,89 miliardi di dollari.
Autohome Inc
Autohome è una società cinese che fornisce servizi media per i consumatori di automobili attraverso i suoi tre siti web: autohome.com.cn, che168.com e ttpai.cn. La società ha quotato le sue ADR al NYSE l'11 dicembre 2013, con ogni certificato emesso dalla banca depositaria Deutsche Bank che rappresenta 4 azioni scambiate alla Borsa di Hong Kong. In apertura il prezzo si è attestato a 29,84 dollari, tenuto conto di uno split azionario avvenuto il 6 febbraio 2021 con un rapporto 4:1. Il minimo storico delle ADR si è avuto a luglio 2016 a 19,12 dollari, mentre il massimo di sempre è stato rilevato a gennaio 2021 a 147,67 dollari. Da allora però c'è stata una debacle, con le quotazioni che oggi si attestano a 23,42 dollari, per un market cap di 2,84 miliardi di dollari.
Phoenix New Media Ltd
Phoenix New Media Limited fornisce contenuti editoriali su una piattaforma Internet integrata nella Repubblica Popolare Cinese, con servizi a pagamento e pubblicitari. A Wall Street l'azienda ha un programma di ADR emesse da JP Morgan Chase, con un rapporto rispetto alle azioni di 8 a 1. L'arrivo al NYSE è avvenuto a maggio 2011 con un valore di apertura di 17,41 dollari, rettificato per uno split di maggio 2022. Nello stesso mese del debutto in Borsa, le ricevute hanno toccato una vetta di 23,67 dollari, prima di sgonfiarsi. A settembre 2023 ogni ADR valeva 1,10 dollari, livello minimo mai raggiunto. Da quel punto le quotazioni sono triplicate a oggi danno una capitalizzazione alla società di 37,89 milioni di dollari.
36Kr Holdings Inc.
36Kr Holdings Inc è una società cinese specializzata fra l'altro in contenuti editoriali in vari settori, come tecnologia, media e intrattenimento, vendita al dettaglio e sanità. Bank of New York Mellon è la depositaria delle ADR, ognuna delle quali rappresenta 25 azioni. L'ingresso al Nasdaq è datato novembre 2019 e subito il prezzo è passato da un'apertura di 12,58 dollari a un top di 14,50 dollari. L'esperienza a Wall Street delle ADR 36Kr Holdings è stata però disastrosa e le quotazioni si stanno lentamente spegnendo avendo un valore attuale di 0,23 centesimi di dollari. La società capitalizza 9,16 milioni di dollari.
N.b.: i dati sull'ultima quotazione delle ADR e sulla capitalizzazione delle società sono aggiornati alla chiusura delle contrattazioni di Wall Street del 5 agosto 2024.
Per quanto riguarda le ADR dell'editoria quotate nei mercati non regolamentati, possiamo evidenziare:
- Informa;
- M3;
- Wolters Kluwer.