Alphabet vende la sua partecipazione in Robinhood. La comunicazione arriva dal gigante di Mountain View tramite un deposito normativo mesi dopo che la società aveva tagliato la sua quota di quasi il 90%, rimanendo con poco più di 600 mila azioni.
La società madre di Google aveva investito nell'app di trading quando ancora quest'ultima non era quotata in Borsa. Alla fine del 2021, Alphabet possedeva oltre 4,9 milioni di azioni Robinhood, che, in corrispondenza del picco raggiunto dal titolo a 85 dollari, corrispondevano a quasi 418 milioni di dollari.
Allora, la startup aveva attratto gli operatori retail grazie all'offerta di trading senza commissioni e all'interfaccia della piattaforma molto intuitiva e facile da utilizzare. L'entusiasmo è esploso a gennaio 2021 quando è emerso il fenomeno delle meme stock che ha intensificato enormemente il trading soprattutto nel pubblico dei piccoli investitori attraverso i social media.
Alphabet: ecco perché ha venduto Robinhood
La perdita di interesse da parte di Alphabet per Robinhood si è fatta strada quando le azioni hanno iniziato a perdere progressivamente quota con l'avvio del ciclo di rialzo dei tassi d'interesse da parte della
Federal Reserve. Il sell-off, che ha colpito in maniera particolare le azioni tecnologiche, ha messo in guardia gli investitori che hanno allentato il trading nella piattaforma di Robinhood riducendo di conseguenza l'attività dell'azienda.
La società ha provato alcune contromisure come quello di espandere i flussi di entrate con l'acquisizione della fintech X1. L'ultima trimestrale, rilasciata la scorsa settimana, ha riportato ricavi basati sulle transazioni in discesa dell'11% su base annua a 185 milioni di dollari. Questa contrazione è stata determinata da un calo del 13% delle azioni e del 55% delle criptovalute. Gli utenti attivi mensili sulla piattaforma sono diminuiti del 16% anno su anno fino a 10,3 milioni di unità.
Alphabet: le altre cessioni
Alphabet ha comunicato di aver complessivamente gestito investimenti azionari per 1,56 miliardi di dollari alla fine di settembre. Oltre alle partecipazioni in Robinhood ha venduto anche le quote nella società di ride-hailing Lyft durante l'ultimo trimestre.
Inoltre, ha ridotto la partecipazione nell'assicuratore sanitario Oscar Health da 170,9 a 102,9 milioni di dollari. Il gigante della ricerca online ha anche rivelato di avere un pacchetto azionario del valore di 104,9 milioni di dollari nel progettista di semiconduttori Arm Holdings.