Vediamo quali sono i titoli che secondo gli analisti di Bank of America faranno registrare performance positive nelle prossime settimane. Oltre a Nvidia, troviamo anche Block, Palantir Technologies e Carnival.
Per le azioni Carnival atteso un upside del 40%
Partendo da Carnival, Andrew Didora di BofA ha recentemente rilevato che, dopo anni di difficoltà, i conti stanno andando meglio del previsto ed anche le stime sui prossimi mesi sono improntate all’ottimismo. "La spesa per le crociere rimane sana e CCL (simbolo di Carnival Corporation & plc, ndr) ha commentato in maniera positiva l’andamento delle prenotazioni 2025".
Il piano di taglio dei costi messo in campo dal management potrebbe spingere al rialzo i multipli: “I fondamentali stabili continuano a fornire l'opportunità di un miglioramento del bilancio, una parte fondamentale della nostra tesi di investimento", ha affermato Didora. In rosso del 7% da inizio anno, le azioni Carnival venerdì hanno chiuso a 17,16 dollari. Il prezzo obiettivo di BofA si attesta a 24 dollari, circa 40 punti percentuali al di sopra dei livelli attuali.
Azioni Block eccessivamente penalizzate
Secondo l’analista di BofA Jason Kupferberg, le azioni Block, che da inizio anno segnano un rosso del 15%, sono da acquistare. “I titoli in Borsa sono rimasti indietro negli ultimi mesi - ha rilevato l’esperto - mentre le stime sulle vendite del '24/'25 hanno continuato ad aumentare". Tra le cause che hanno portato alla sottoperformance del titolo troviamo, evidenzia Kupferberg, i cambiamenti nel management e rapporti trimestrali più deboli del previsto da parte di altre società di software.
"Riconosciamo le preoccupazioni sulla crescita del GPV (volume dei pagamenti lordi, ndr) statunitense e delle piccole e medie imprese ma riteniamo che le loro azioni siano state eccessivamente penalizzate". Tuttavia, “i fondamentali dell'azienda rimangono forti ed è per questo che le azioni sono interessanti”.
Palantir Technologies: tutti in attesa dei conti
Contrariamente ai due titoli precedenti, le azioni della società di software Palantir Technologies nel 2024 hanno fatto registrare un andamento decisamente positivo aumentando di quasi il 60%. Per Mariana Perez Mora di BofA, Palantir è ancora un solido acquisto in vista della pubblicazione dei conti. "Il mercato sembra sottovalutare i rischi legati al prossimo annuncio degli utili, offrendo a nostro avviso un interessante punto di ingresso per possedere azioni PLTR", ha scritto.
Tra i catalizzatori positivi l’analista cita anche la possibile inclusione nello S&P 500 e/o la crescita del giro d’affari tramite la collaborazione con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti”. Dal punto di vista tecnico, “PLTR rimane all'interno di trend rialzisti su base assoluta di prezzo e rispetto all'S&P 500", ha aggiunto. "Siamo ancora agli inizi dell'adozione dell'intelligenza artificiale e ci aspettiamo che Palantir continui a vedere un significativo rialzo da questa tendenza", ha affermato.
Azioni Nvidia: la volatilità potrebbe essere di breve durata
In questa lista non poteva mancare il titolo simbolo della rivoluzione-AI, Nvidia: “fondamentali solidi, volatilità attutita da valutazioni convincenti…tuttavia, qualsiasi volatilità potrebbe essere di breve durata poiché le implementazioni di hardware GenAI sono ancora solo nel secondo anno di quello che potrebbe essere un ciclo di implementazione di 3-5 anni, con circa 300 miliardi di dollari e oltre in opportunità nel lungo termine, 3 volte rispetto all’anno in corso; i vantaggi dei sistemi di accelerazione Blackwell AI di nuova generazione appositamente realizzati da NVDA inizieranno entro la fine dell’anno, con una solida domanda/visibilità tra i clienti cloud”.