Le
azioni Baidu hanno fatto un balzo in Borsa portandosi ai massimi di un mese per effetto dell'
aumento degli ordini per i Robotaxi. Al Nasdaq le ADR del gigante cinese della ricerca online hanno realizzato il più grande incremento giornaliero da oltre un anno, con le opzioni call che sono state scambiate sei volte di più rispetto alla media a 20 giorni e il doppio in confronto al numero di opzioni put. Alla Borsa di Hong Kong stamattina il rialzo delle quotazioni ha superato abbondantemente il 10% mentre le contrattazioni si avviano a fine seduta.
In calo di oltre il 17% quest'anno, mentre l'indice Hang Seng sta salendo di circa 2 punti e mezzo percentuali, la valutazione delle azioni Baidu sconta un rallentamento della crescita delle entrate nell'ultimo trimestre pubblicato dall'azienda. I ricavi per i tre mesi conclusi a marzo sono aumentati solo dell'1% a 31,5 miliardi di yuan (4,4 miliardi di dollari), anche se l'utile netto è stato di 5,4 miliardi di yuan, più forte del previsto, grazie al taglio dei costi.
L'azienda conta molto sull'intelligenza artificiale per realizzare una crescita tale che la porti nell'olimpo della grande tecnologia. Un vantaggio lo ha acquisito rispetto ad altre Big Tech come Tencent e ByteDance: il suo modello Ernie, che ha generato introiti derivanti dalla pubblicità e dagli abbonamenti.
Baidu: il Robotaxi catalizzatore per le azioni
Ora il colosso cinese ha bisogno di un catalizzatore importante per dare maggiore slancio ai suoi titoli nel mercato azionario e i segnali di crescente popolarità per il suo Robotaxi Apollo Go in Cina sono incoraggianti. Questi arrivano mentre Pechino ha annunciato questa settimana il sostegno al ride hailing e alle flotte di noleggio auto, il che potrebbe essere un assist prezioso per Baidu. Intanto il mese scorso Tesla ha ricevuto il via libera per testare il suo sistema avanzato di assistenza alla guida, il Full-Self Driving, su alcune strade di Shanghai. Inoltre, a fine novembre, il Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'informazione cinese ha riferito che in alcune aree designate verrebbe data la concessione di testare su strada le auto a guida autonoma. "La guida autonoma si trasformerà in un settore chiave nei prossimi tre mesi, aiutata dal lancio del suo Robotaxi da parte di Tesla il mese prossimo", ha scritto in una nota Li Muhua, analista di Guotai Junan International.
Baidu ha iniziato a testare il suo Robotaxi con equipaggio in 11 città cinesi e senza equipaggio nelle città di Pechino, Wuhan, Chong Chongqing, Shenzhen e Shanghai. Il business ancora non è redditizio, ma la società ha avvertito che lo diventerà il prossimo anno grazie alla significativa riduzione dei costi operativi. Anche Li è della stessa convinzione, reputando che "Apollo Go sarà in pareggio quest'anno e in profitto nel 2025".
A giudizio di Phil S. Lee, responsabile della ricerca Asia-Pacifico presso Mirae Asset Global Investments a Hong Kong, "Baidu è uno dei principali fornitori di sistemi di guida autonoma", con il vantaggio di essere aperto a molti marchi e di "essere basato in Cina, dove il governo promuove la guida autonoma".