Banche USA in rialzo a Wall Street, dopo la pubblicazione dell'aggiornamento sui depositi da parte di Western Alliance Bancorporation. Dopo le prime contrattazioni alla Borsa di New York, Western Alliance sale del 10,79% a 35 dollari , Pacwest Bancorp aumenta del 9,46% a 5 dollari, Zion Bancorporation cresce del 5,14% a 24,55 dollari.
Le banche rimangono sotto pressione sui timori che la crisi che ha investito diversi istituti di credito negli ultimi mesi possa estendersi. La principale preoccupazione dei mercati riguarda proprio la fuga dei depositi dalle banche di piccole e medie dimensioni in direzione delle aziende di credito più grandi o dei fondi monetari. Il problema sta nel fatto che i prelievi possono costringere le banche a liquidare i propri asset, innescando perdite consistenti che mettono a rischio la capitalizzazione delle società.
Finora tali perdite sono solo non realizzate, ma possono diventare effettive nel momento in cui le società dovranno smobilizzare le obbligazioni e i mutui che hanno nell'attivo per far fronte ai prelievi. Il motivo di questo passivo deriva dalla diminuzione di valore delle attività conseguente all'aumento dei tassi d'interesse da parte della
Federal Reserve.
Western Alliance: ecco quanto sono cresciuti i depositi
Oggi Western Alliance ha dato una buona notizia al settore, facendo allontanare per il momento lo spauracchio di un'emorragia dei depositi che possa mettere in crisi i conti dell'azienda. Dalla fine di marzo e fino al 9 maggio, i depositi hanno evidenziato afflussi netti per 1,8 miliardi di dollari, passando da 47,6 a 49,4 miliardi di dollari. Rispetto ai 48,8 miliardi di dollari del 2 maggio, la data dell'ultima rilevazione, la crescita si è attestata a circa 600 milioni di dollari. Inoltre, al 9 maggio i depositi assicurati risultavano pari a circa il 79% del totale, contro il 68% del 31 marzo.
Un'altra nota lieta è rappresentata dal fatto che la liquidità disponibile della banca è circa il doppio rispetto alla quantità di depositi non assicurati. Western Alliance sottolinea nel comunicato che quanto accaduto mette in luce la forza e la resilienza della banca e delle sue relazioni con i clienti. Per questa ragione, la guidance sul tasso di crescita dei depositi su base trimestrale non cambia.
Western Alliance: chi è e cosa fa
Con asset in gestione per oltre 65 miliardi di dollari, Western Alliance offre una gamma completa di soluzioni bancarie. Opera attraverso una serie di filiali: Alliance Association Bank, specializzata nelle proprietà immobiliari in Arizona; Alliance Bank of Arizona, focalizzata nelle operazioni retail in Arizona; Bank of Nevada, operante al dettaglio nella contea di Clark, Nevada; Bridge Bank, banca commerciale nella Bay Area di San Francisco con uffici di produzione di prestiti in nove Stati; First Independent Bank, banca retail nel Nevada occidentale; Torrey Pines Bank, operante al dettaglio nel sud della California.
Nel 2021, l'azienda ha ricevuto il riconoscimento, da parte degli istituti di informazione finanziaria American Banker e di Bank Director, di banca con oltre 50 miliardi di attività più performante negli Stati Uniti.