Li Auto è il produttore cinese di auto elettriche preferito dagli investitori. La casa automobilistica con sede a Pechino ha più che raddoppiato la capitalizzazione di Borsa dai minimi del 2022, spinta dai risultati degli ultimi due trimestri che hanno evidenziato profitti oltre le aspettative. In un settore caratterizzato dalla guerra dei prezzi tra Tesla e BYD, Li Auto è stata capace di presentare regolarmente una gamma di nuovi modelli e di mantenere i costi contenuti.
Nell'ultimo trimestre, i ricavi sono saliti del 96%, mentre le nuove consegne hanno raggiunto quota 52.584 unità. I diretti rivali, come Xpeng e Nio, non sono riusciti a tenere questo ritmo e infatti le azioni in Borsa sono andate molto più a rilento. Dalla fine di ottobre 2022, il titolo Li Auto alla Borsa di Hong Kong ha guadagnato il 107% portandosi a 110,80 HKD, mentre nello stesso periodo Xpeng è salita appena del 20% e Nio ha addirittura perso il 21%.
Li Auto: perché sta facendo meglio delle altre
Il punto di forza di Li Auto rispetto alla concorrenza è che l'azienda è focalizzata sulla produzione di veicoli che fanno parte di una gamma con prezzi relativamente alti. Ciò la tiene al riparo dalla guerra dei prezzi che sta comprimendo i margini del settore. "Le guerre dei prezzi sono principalmente nel segmento del mercato di massa intorno a un prezzo di vendita di 100.000 - 150.000 yuan (14.140 - 21.220 dollari), ma Li Auto sta vendendo auto molto al di sopra di questo range", ha detto Vincent Sun, analista di Morningstar Asia. "In secondo luogo, se si guarda su tutta la linea, in realtà non ci sono troppi modelli da scegliere nei SUV premium di dimensioni medio-grandi", ha aggiunto l'esperto.
Joanna Chen, analista di Bloomberg Intelligence a Hong Kong, sottolinea come l'acquisizione di ordini sia stata "molto più forte di quanto il mercato si aspettasse, grazie in parte ai lanci intensivi di modelli", ma la cosa più importante è che "il volume delle vendite di Li Auto continuerà a battere XPeng e Nio quest'anno, poiché questi ultimi sono ancora in una fase di cambio di prodotto".
Li Auto: vanno comprate le azioni in Borsa?
Gli analisti sono rialzisti sulle azioni Li Auto per i prossimi mesi. Sulla base di quanto riportato da Bloomberg, il prezzo obiettivo medio a 12 mesi per il titolo del produttore cinese è stato alzato di circa il 10% solo nell'ultimo mese. Ciò rappresenta il più grande upgrade di tutto l'indice Hang Seng Tech.
Secondo Citigroup, le azioni Li Auto saliranno dell'88% a 208,80 HKD entro la fine dell'anno, in quanto "il modello di business e la logica di vendita dell'azienda sono totalmente diversi dagli altri nuovi attori dei veicoli energetici".
Della stessa opinione è Morgan Stanley, che ha incrementato il suo target price di oltre il 40% questo mese. "Due trimestri consecutivi redditizi, l'esecuzione di qualità nei lanci dei modelli e il controllo dei costi, sostengono una prospettiva di volume e margine più favorevole. L'azienda merita più credito per la sua strategia a tutto tondo e l'esecuzione di qualità", hanno scritto gli analisti della banca americana.