Broadcom presenterà i risultati trimestrali dopo il suono della campanella di Wall Street: i numeri sono particolarmente attesi perché gli investitori sono impazienti di ricevere aggiornamenti sul fronte dell'intelligenza artificiale (AI, Artificial Intelligence).
Dopo che la guidance di Nvidia ha sbaragliato le stime proprio in virtù dell'AI generativa, gli operatori focalizzano l'attenzione su questa nuova tecnologia ogni volta che una società che svolge attività correlate presenta i conti trimestrali. I semiconduttori di Broadcom abbracciano ampie categorie: dal networking alla banda larga, allo storage server, al wireless e al settore industriale. Tutte interagiscono con l'intelligenza artificiale, per cui sarà importante capire quanto effettivamente ne potranno trarre vantaggio.
Broadcom: le attese per questa sera
Nel trimestre fiscale che si è concluso ad aprile, gli analisti di Wall Street si aspettano vendite in crescita del 7% su base annua a 8,7 miliardi di dollari, mentre gli utili rettificati dovrebbero attestarsi a 10,12 dollari per azione. Quanto al trimestre in corso, le stime sono per un fatturato di 8,72 miliardi di dollari ed EPS rettificati di 10,17 dollari. Nel precedente trimestre, i ricavi consolidati sono cresciuti del 16% su base annua a 8,9 miliardi di dollari e il margine Ebitda rettificato è aumentato anno su anno al 64%.
Secondo John Vinh, analista di KeyBanc Capital Markets, i risultati di Broadcom rispecchieranno le aspettative o saranno addirittura leggermente superiori, mentre l'attenzione sarà tutta rivolta agli ordini di chip nell'area AI. "Nonostante i segnali di normalizzazione dell'offerta, la copertura del backlog e i tempi di consegna ancora lunghi dovrebbero supportare i risultati e le prospettive di Broadcom, insieme all'intelligenza artificiale generativa e al rinnovo dell'accordo a lungo termine di Apple", ha scritto l'esperto.
Broadcom: vanno comprate le azioni in Borsa?
Le azioni Broadcom sono cresciute del 44,5% a 806,91 dollari quest'anno, sovraperformando il settore rappresentato dall'ETF iShares Semiconductor (aumentato del 36,99%). Il titolo ha preso vigore non solo dal tema del momento relativo all'intelligenza artificiale, ma anche dal nuovo accordo multimiliardario e pluriennale firmato con Apple della scorsa settimana per la realizzazione di componenti a 5G e chip wireless. Su quest'ultimo punto, stasera la società potrebbe condividere alcuni dettagli in grado di muovere le quotazioni in Borsa.
Negli ultimi tre mesi, 16 analisti hanno dichiarato un prezzo obiettivo medio a 12 mesi su Broadcom di 753,75 dollari, con un massimo di 890 dollari e un minimo di 600 dollari. Vinh ritiene che il titolo sia da comprare, tant'è che pochi giorni fa ha mantenuto il suo rating Overweight, alzando il target price da 720 a 820 dollari.
Poco dopo l'avvio delle contrattazioni sul parterre newyorkese, le azioni Broadcom sul
Nasdaq arretrano di un punto percentuale portandosi a 799,72 dollari (-1,02%).