Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) è una delle società del momento a Wall Street. Il colosso taiwanese dei chip questa settimana è entrata nel club delle dieci aziende più capitalizzate al mondo grazie alle performance straordinarie messe a segno dalle sue azioni negli ultimi mesi. Quest'anno il
titolo TSMC ha guadagnato oltre il 20% grazie alla spinta ricevuta dall'
intelligenza artificiale. "L'impennata del prezzo delle azioni di TSMC rispecchia l'ottimismo degli investitori sulle prospettive di crescita futura dell'AI", ha affermato l'analista di Bloomberg Intelligence Charles Shum. "L'azienda è il fornitore più importante dei chip AI di Nvidia", ha aggiunto.
L'azienda prevede una crescita di almeno il 50% all'anno nella produzione dei processori utilizzati nelle applicazioni AI. Ma non è solo l'intelligenza artificiale ad alimentare l'entusiasmo intorno alla società taiwanese. C'è anche la tecnologia di assemblaggio CoWoS, che permetterà di produrre chip in grande quantità, con un tasso di crescita annuo stimato del 50%, e soprattutto di farlo a costi bassi. Nel complesso, TSMC prevede che per quest'anno le entrate aumenteranno almeno del 20%, mentre gli azionisti saranno premiati con un ritocco verso l'alto dei dividendi.
Azioni TSMC: cosa aspettarsi ora?
Ci sono insomma tutti gli ingredienti perché le azioni TSMC possano continuare l'ascesa in Borsa. Le buone notizie però non finiscono qui. Il titolo non è costoso. Attualmente viene scambiato a 17 volte gli utili a termine, al di sotto della sua media quinquennale di 18 volte, ma soprattutto meno delle 27 volte in cui è negoziato il Philadelphia Semiconductor Index.
Il prossimo catalizzatore? Sicuramente la trimestrale di Nvidia, la cui pubblicazione è prevista per mercoledì 21 febbraio. Se, come si prevede, il gigante statunitense sfodererà ancora numeri eccezionali, è probabile che gli effetti positivi ricadranno anche sulle quotazioni di TSMC.
Tuttavia, i conti di Nvidia potrebbero anche rivelarsi un fattore negativo se le risultanze dovessero tradire le aspettative. Un altro ostacolo al rally delle azioni TSMC potrebbe venire dall'analisi tecnica, dal momento che l'indice di forza relativa indica che il titolo è in ipercomprato.
Gli investitori e gli analisti però sono ottimisti in questo momento. Il mercato delle opzioni registra un numero di contratti call vicino ai livelli record (dati Bloomberg), il che dimostra come i trader dei derivati confidino nella prosecuzione dell'attuale trend. Il consensus in generale ha espresso il più alto rating per TSMC tra i produttori globali di chip che hanno un valore di mercato superiore a 20 miliardi di dollari. "Prevediamo che TSMC genererà entrate più significative dai semiconduttori AI e riteniamo che il suo valore strategico per la catena di approvvigionamento globale dell'AI stia crescendo, il che contribuirà a spingere il titolo a rivalutarsi", hanno scritto gli analisti di Morgan Stanley in una nota.