Tra le ADR quotate a Wall Street ve sono diverse che fanno riferimento ai produttori di bevande alcoliche. Tali società hanno scelto la strada delle American Depositary Receipt, il cui acronimo è appunto ADR, ossia ricevute emesse da banche statunitensi in accordo con società non americane che intendono quotarsi alla Borsa di New York. Nel settore delle bevande alcoliche, le ADR scambiate nei mercati regolamentati sono quattro, mentre le altre vengono negoziate nel mercato Over-The-Counter (OTC).
Le ADR delle società di bevande alcoliche a Wall Street
Di seguito vediamo un elenco delle ADR relative alle aziende che operano nel settore delle bevande alcoliche, mettendo in luce il momento in cui hanno sbarcato alla Borsa americana, l'andamento in Borsa fino ad oggi (ultimo aggiornamento al 10 maggio 2024) e altri dati salienti che le riguardano. Poi faremo una lista anche delle ADR che invece sono quotate nei mercati OTC.
Anheuser-Busch InBev S.A.
Anheuser-Busch InBev S.A. è una multinazionale belga nata nel 2008 dalla fusione tra il colosso belga InBev e quello americano Anheuser-Busch. Le sue ADR sono arrivate a Wall Street a luglio del 2009 e ogni ricevuta rappresenta un'azione. Il prezzo di apertura è stato di 38,30 dollari e da lì ha iniziato la scalata verso il vertice raggiunto a settembre 2016 a 136,08 dollari. Da quel punto è cominciata la discesa, che ha portato le quotazioni al minimo di sempre di 32,58 dollari a marzo del 2020, a seguito della pandemia. Oggi le ADR quotano 64,19 dollari, per una capitalizzazione societaria di 127,04 miliardi di dollari.
Diageo
Diageo è una multinazionale britannica nata nel 1997 dalla fusione tra GrandMet e Guinness Plc. A Wall Street è presente da marzo 1991, esattamente al NYSE, con ogni ADR che rappresenta 4 azioni ordinarie. Dopo un prezzo di apertura di 14,31 dollari (uno split azionario a febbraio 1998 con un rapporto 1:1,16), le ricevute hanno effettuato un lungo trend ascendente che le ha condotte a un massimo storico di 223,14 dollari a gennaio del 2022. Il ritracciamento seguente per effetto dell'inflazione ha fatto scendere le quotazioni a 142,95 dollari, per una market cap di 79,24 miliardi di dollari.
Compania Cervecerias Unidas S.A.
Compania Cervecerias Unidas S.A. è una società cilena che opera oltre che nel mercato delle bevande alcoliche e analcoliche anche in quello alimentare. Ogni ADR al NYSE rappresenta 2 azioni della società. Le ricevute sono sbarcate alla Borsa americana a settembre del 1992 con un prezzo di apertura di 5 dollari, tenuto presente uno split azionario a dicembre 2012 con un rapporto 2,5:1. A maggio del 2013, il prezzo delle ADR ha raggiunto il record storico di 34,95 dollari, da cui nel tempo ha intrapreso una discesa che lo ha portato al valore attuale di 12,61 dollari. La società ha un valore di mercato di 2,36 miliardi di dollari.
Ambev S.A.
Ambev S.A. è una società brasiliana che risulta oggi il più grande produttore di birra di tutto il Sudamerica. Le ADR sono quotate al NYSE da settembre 2003 e ogni ricevuta fa riferimento a una azione. Il prezzo di apertura è stato di 4,46 dollari, ma bisogna tenere conto di uno split eseguito l'11 novembre 2013 con un rapporto 5:1. Le ADR hanno conosciuto il loro massimo storico a gennaio 2013 a 47,17 dollari, ma a novembre di quell'anno sono letteralmente affondate e oggi quotano appena 2,33 dollari, per una capitalizzazione della società di 36,76 milioni di dollari.
A seguire illustriamo una lista delle ADR delle società di bevande alcoliche trattate nei mercati non regolamentati:
- Anadolu Efes Biracilik ve Malt Sanayi A.S.;
- Budweiser Brewing Co. APAC Ltd;
- Azioni Carlsberg ADR Rep B;
- China Resources Beer Holdings Co., Ltd;
- Davide Campari-Milano N.V. ;
- Heineken Holding N.V. ;
- Heineken N.V. ;
- Kirin Holdings Co. Ltd;
- Pernod Ricard S.A. ;
- Remy Cointreau S.A. ;
- Treasury Wine Estates Ltd;
- Tsingtao Brewery Co. Ltd.